Attualità
13 Settembre 2018
Numerosi messaggi di solidarietà e rispetto nella multietnica competizione lanciata dall'Agenzia Case

Dal concorso artistico Acer alla ‘festa dell’integrazione’ tra inquilini

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Si è trasformata in una piccola ma intensa ‘festa dell’integrazione’ la premiazione del concorso artistico sulle case popolari, lanciato da Acer per raccogliere poesie, disegni e pitture sul tema dell’edilizia residenziale pubblica. Nella sede dell’Agenzia Case il direttore Diego Carrara ha premiato i primi tre classificati di ogni categoria (pittura e poesie, entrambe divise in due graduatorie: under 18 e ‘senior’), accolti dagli applausi degli altri inquilini presenti alla cerimonia.

Ma oltre alla creatività e alle doti artistiche dei residenti Acer, la premiazione ha mostrato soprattutto lo spirito di partecipazione e di senso della collettività che si respira tra molti abitanti delle case popolari. Non è un caso quindi che nella sezione dipinti dopo l’evocativo scorcio urbano di Roberta Piron si è posizionata al secondo posto la ‘Multiethnic Home’ di Alice Gnani, che sottolinea la variegata realtà della popolazione degli alloggi Acer. Al terzo posto si posiziona Elga Massarenti, mentre tra i primi classificati più giovani troviamo Fiona e Nora Papas (con due diverse opere), Owen Iguna e Valentino Barbera.

“Non siamo perfetti, ma cerchiamo di dar modo alle persone di rafforzare i rapporti sociali dentro e fuori i nostri alloggi – ha affermato Carrara durante la premiazione -. Abbiamo visto che il quartierato del Barco ha dato grandi risultati. L’ultima attività è stata imparare a fare la sfoglia tutti insieme e vogliamo fare in modo che questo prosegua”.

Ma gli applausi più fragorosi sono forse quelli ricevuti da Alin Filipescu, di origine rumena, vincitore della categoria poesia che nel descrivere la propria casa e la propria famiglia cerca di lanciare un messaggio di rispetto e tolleranza reciproca, che si conclude con questi versi (potete leggere la poesia integrale, col permesso dell’autore, a questo link):

Se il nuovo centro-destra
Non rifiuta la richiesta,

ed il sindaco Tagliani
Vorrà farci italiani,
Io vi invito a brindare!
Insieme a festeggiare,
in piazza municipale!
Oltre a tutti i miei vicini,
Io invito anche Salvini!
Ce dica in televisione
Questa è l’integrazione!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com