Comacchio
13 Settembre 2018
Risposta ai dubbi sollevati dal meetup 5 Stelle di Comacchio: verranno fatti interventi di manutenzione, al vaglio però anche l'opzione demolizione e ricostruzione

Ponte Albani, per Anas la stabilità della struttura non è compromessa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. È una rassicurazione sulla tenuta del Ponte Albani quella che arriva da Anas nella risposta inviata direttamente al meetup 5 Stelle di Comacchio che aveva sollevato parecchi dubbi sulla sua tenuta, evidenziandone parti molto degradate.

È lo stesso meetup a fornire la risposta ricevuta dalla società che gestisce la rete viaria statale. Anas “conferma che tale opera d’arte, come la totalità delle opere in gestione a questa Società, è oggetto di costante monitoraggio da parte del personale e dei tecnici Anas in quanto oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un ispezione tecnica più approfondita annuale; sulla base di questo processo continuo di ispezioni e controlli è stato programmato il piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

La risposta, oltre alle premesse di carattere generale, è anche specifica: “A seguito anche di ulteriori sopralluoghi dei tecnici di Anas è stato riscontrato che il Ponte Albani non presenta alcuna criticità che possa compromette la stabilità dell’opera, tuttavia sono previsti interventi di ripristino, inseriti nel Contratto di Programma 2018, per i quali è già stata attivata la relativa progettazione durante la quale sarà valutata anche l’ipotesi di procedere alla demolizione e ricostruzione del ponte, qualora tale soluzione risulti economicamente più vantaggiosa rispetto ad un intervento di manutenzione straordinaria”.

Dunque, la struttura non sembra rappresentare un pericolo allo stato delle cose, ma deve essere fatta oggetto di un intervento di risistemazione. E se i costi per la sola manutenzione saranno molto elevati, Anas valuterà anche la possibilità di fare un nuovo ponte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com