Attualità
12 Settembre 2018
L’appuntamento è in programma venerdì 14 settembre nella casa del Volontariato

Copresc presenta i nuovi bandi per il servizio civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Il Copresc di Ferrara organizza un incontro rivolto ai giovani per presentare i progetti relativi al bando del Servizio Civile in scadenza il prossimo 28 settembre. L’appuntamento è in programma venerdì 14 settembre alle 15 presso la casa del Volontariato di Ferrara in via Ravenna 52 (entrata sul retro da via Ferrariola).

Nel territorio ferrarese il bando di servizio civile, indetto dal Dipartimento nazionale per la gioventù e il Servizio civile, mette a disposizione oltre 279 posti distribuiti in 41 progetti proposti da Associazioni non profit, Comuni e Ausl  e in 16 progetti all’estero proposti da Associazioni.  Le attività previste nei progetti sul territorio ferrarese riguardano gli ambiti dell’educazione e promozione culturale (animazione del territorio, attività artistiche, tutoraggio scolastico, educazione alla pace, informazione sociale e sanitaria presso sportelli); l’assistenza a minori e famiglie in situazione di difficoltà, ai disabili e agli anziani; valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, salvaguardia dell’ambiente.

I progetti avranno una durata di 12 mesi / 30 ore settimanali + Progetti sperimentali di orario e durata ridotta. Il tuo impegno verrà riconosciuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale attraverso un assegno mensile di € 433,80 + un’indennità giornaliera variabile tra i 13 e i 15 euro per i progetti svolti all’estero.

E’ possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di Servizio Civile, pena l’esclusione dalle selezioni, che va indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com