Politica
11 Settembre 2018
L'analisi di Kiwan sull'11 settembre: "Solo la fine delle politiche imperialistiche potrà far diminuire i fanatici terroristi"

Torri Gemelle, Pci: “Guardiamo dietro l’attentato per capirne le motivazioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

L’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre ha segnato uno “spartiacque per il pensiero occidentale” e da quel giorno “è cambiato il modo con cui ci si è rapportati all’Islam, e più in generale al mondo arabo ‘non allineato”‘. È il pensiero della Federazione di Ferrara del Partito Comunista Italiano che, nel diciassettesimo anniversario della tragedia, “ricorda con dolore le vittime di quel vile e deprecabile attentato” ma “sente il dovere di guardare dietro il singolo avvenimento per capirne le motivazioni”.

L’analisi fa riferimento agli scritti del filosofo e politologo di origini ebraiche Noam Chomsky, secondo il quale “dai tempi del colonialismo le potenze occidentali si adoperano costantemente per destabilizzare il resto del mondo, provocando genocidi, disastri ecologici, esodi di massa di intere popolazioni – spiega Kiwan Kiwan, segretario della Federazione ferrarese del Pci -. Da questo dato bisogna partire per cercare di comprendere il fenomeno del terrorismo islamico o di qualunque forma di terrore provenga da oltre i confini di quello che erroneamente consideriamo le ‘democrazie occidentali'”.

“Solo la fine delle politiche imperialistiche, che vedono a capo gli Stati Uniti d’America ma a ruota la ‘democratica’ Europa, potrebbe evitare di far pagare prezzi troppo alti ai paesi oggetto delle loro mire espansionistiche che aumentano le reazioni violente di fanatici terroristi – commenta Kiwan -. Solo politiche di reale internazionalismo (non quello liberista, ma quello che una volta si definiva proletario) potranno portare ad una reale pacificazione e alla diminuzione delle risposte violente e che seminano terrore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com