Attualità
9 Settembre 2018
I lavoratori della multinazionale hanno trascorso una giornata di solidarietà all'associazione Dalla Terra alla Luna

I dipendenti Basell accanto ai ragazzi autistici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

I dipendenti di Lyondell-Basell, nella mattinata di sabato 8 settembre, hanno deciso di celebrare la 19° edizione del Global Care Day, giornata di volontariato a favore delle comunità, presso la sede dell’associazione Dalla Terra alla Luna onlus, che si prende cura dei ragazzi affetti da autismo e il cui obiettivo primario è quello di creare un “dopo di noi” passando per il “durante noi” ponendo in primo piano l’abilitazione e riabilitazione dell’adulto con autismo.

Oltre a ripristinare la rete di recinzione, piantumare erbe aromatiche e alberi, la giornata prevedeva dei momenti di convivialità insieme ai ragazzi autistici e alle loro famiglie, un’occasione per conoscere questa realtà e per ricevere informazioni da parte di esperti sul mondo dell’autismo, un disturbo complicato le cui cause specifiche non sono state ancora pienamente comprese.

“Per i dipendenti Lyondell-Basell il Global Care Day è, da quasi venti anni, un’occasione importante di arricchimento personale, ma anche un’opportunità per conoscere le tante realtà sociali di volontariato impegnate sul nostro territorio” ha dichiarato Corrado Rotini, direttore del sito produttivo di Ferrara di Lyondell-Basell e volontario durante la giornata. “Trascorrere una giornata a contatto con i ragazzi affetti da autismo, con i loro familiari e i volontari dell’Associazione Dalla Terra alla Luna è stata un’esperienza importante per conoscere meglio una sindrome di cui si parla ancora poco e, allo stesso tempo, quest’incontro ci ha permesso di superare l’indifferenza. Un ringraziamento – ha concluso Rotini – va a tutti coloro che hanno preso parte alla giornata: all’associazione che si occupa del futuro di questi ragazzi, alle autorità e ai nostri dipendenti, volontari per un giorno”

“La giornata di solidarietà, Global Care Day organizzata da Lyondell-Basell – ha dichiarato Mariella Ferri, vice presidente dell’associazione Dalla Terra alla Luna onlus – è un momento importante per parlare della sindrome dell’autismo che oggi in Italia colpisce 1 bambino ogni 100, mentre non si hanno ancora dati certi per gli adulti. Per noi è un’occasione per descrivere una realtà esistente le cui cause sono ancora sconosciute e per le quali si deve fare ancora molto. Si può dire che l’autismo è una nuova emergenza socio-sanitaria per la quale bisogna adeguare l’interno sistema. Ringraziamo l’azienda LyondellBasell e tutti i volontari per aver condiviso una giornata di arricchimento personale e di cultura sociale condivisa riguardo alla tematica dell’autismo e il vivaio Garden Arcobaleno che ha preso parte al progetto offrendo le piantine per l’orto e alcuni alberi da frutto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com