Attualità
10 Settembre 2018
Grazie al prezioso supporto della 22Hbg i nostri utenti hanno la possibilità di esplorare le pagine del giornale attraverso semplici comandi vocali

“Hey Google”. Estense.com è a portata di smart speaker

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

“Hey Google, quali sono le ultime notizie a Ferrara?”. Da oggi per scoprire gli avvenimenti della città basta rivolgere una semplice frase al proprio smartphone o a un assistente domestico Google Home, poi restare in ascolto. Estense.com è infatti la prima testata locale italiana a lanciare la propria applicazione per i sistemi a comando vocale sulle piattaforme Android, che presto sarà disponibile anche per i sistemi Apple iOs e Amazon.

Un primato raggiunto grazie al prezioso supporto della 22Hbg – azienda digitale di Poggio Renatico protagonista del progetto ‘Reno Valley’ – e attraverso il quale vogliamo fornire ai nostri lettori un nuovo modo per restare aggiornati sulle notizie di Ferrara, innovativo e in grado di rispondere alle esigenze di tutto il pubblico.

Pensiamo in particolare a chi, anche per cause di forza maggiore, può avere difficoltà nel tradizionale accesso e nella lettura degli articoli: ciechi e ipovedenti in primis, ma anche alle persone con problemi di mobilità o meno avvezze all’utilizzo di internet e dei social network. Attraverso la nuova app, i lettori di Estense.com avranno la possibilità di esplorare le pagine del giornale attraverso semplici comandi vocali, e il ‘maggiordomo’ di Google risponderà dopo pochi istanti leggendo gli articoli o i contenuti desiderati. Una nuovo modo di fruire della nostra testata che potrà rivelarsi prezioso anche per chi, per vari motivi o in determinate situazioni, può avere difficoltà a concentrarsi sulla lettura: ad esempio a chi si trova alla guida, sta svolgendo mansioni domestiche o di altro tipo o, più semplicemente, a volte preferisce ascoltare le notizie del giorno piuttosto che leggerle da uno schermo.

Per iniziare a utilizzare la app a comando vocale di Estense.com non è necessario alcun download: basta avere installato Google Assistant sul proprio telefono (al momento è compatibile con tutti i sistemi Android), e dopo aver pronunciato il suo comando di attivazione (“hey Google”, oppure “ok Google) dire: “Parla con Estense.com” (sia nella forma ‘estensecom’ che ‘estensepuntocom’). A quel punto si potranno effettuare diverse richieste al sistema, che elenchiamo schematicamente:

– Conoscere i titoli delle 8 notizie più importanti del giorno (e scegliere quale ascoltare)
– Conoscere le ultime notizie di un luogo nella provincia (e scegliere quale ascoltare)
– Conoscere le ultime notizie di un determinato argomento (e scegliere quale ascoltare)
– Ascoltare frasi e proverbi in dialetto ferrarese
– Sapere quali sono le sagre del periodo
– Scoprire informazioni sui monumenti della città
– Scoprire i prodotti tipici locali
– Chiedere informazioni sulla 22Hbg
– Chiedere informazioni sulla Reno Valley

Per chi fosse già dotato di smart speaker domestici – ancora poco diffusi ma in costante aumento in Italia -, non serve assicurarsi che l’assistente domestico sia installato, dal momento che è già integrato nel sistema al momento dell’acquisto.

Per concludere, una breve ma necessaria avvertenza: il mondo degli smart speaker e delle applicazioni a comando vocale è appena agli albori e in questo momento rappresenta uno dei principali obiettivi delle maggiori aziende della Silicon Valley (oltre che della nostra ‘Reno Valley’). Ma progettare in anticipo un sistema in grado di interpretare i diversi accenti territoriali, le cadenze, i difetti di pronuncia, i modi di dire e i giri di parole che ognuno di noi usa nella vita quotidiana non è tecnicamente possibile. È quindi necessario un software in grado di imparare ed evolversi autonomamente, ed è ciò che fa questo sistema attraverso l’utilizzo di reti neurali.

Inutile addentrarsi in ulteriori – per quanto interessanti – spiegazioni tecniche: ciò che importa a chi utilizzerà la app vocale di Estense.com è sapere che il livello di comprensione del software migliorerà costantemente attraverso l’utilizzo, mano a mano che questo si abituerà a riconoscere la voce e le peculiarità personali degli utenti. Quindi come sempre buona lettura e, da oggi, buon ascolto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com