Eventi e cultura
5 Settembre 2018
Seconda edizione per ‘Reazione K’ alla Sala Estense. Lampronti: "Colmiamo il vuoto per la musica live". Maisto: "Sforzo da apprezzare"

Zone K a tutto rock anche in inverno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lucia Bianchini 

“In assenza di uno spazio in città per questo tipo di concerti, Zone K ha costruito una rassegna nella Sala Estense. Va premiato secondo me lo sforzo delle associazioni per avere musica dal vivo tutto l’anno, e al chiuso è più difficile organizzare iniziative, sia per le normative, sia perché da parte del pubblico c’è meno abitudine alla partecipazione”.

Queste le parole con cui Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura, ha presentato ‘Reazione K vol.2’, seconda edizione del festival realizzato da Arci Zone K con il patrocinio del Comune di Ferrara, che si terrà alla Sala Estense e prevederà sei serate tra settembre e dicembre.

“L’intento della rassegna è colmare il vuoto che si crea in inverno riguardo la musica live – ha spiegato Tommaso Lampronti , presidente dell’associazione Zone K -, e quest’anno abbiamo voluto alzare il livello degli artisti. Lo scorso anno abbiamo notato però che la partecipazione per l’80% era da fuori Ferrara, da tutta Italia e anche dall’estero”.

Sul palco si susseguiranno grandi nomi del rock italiano e internazionale, a partire dal 14 settembre con Lee Ranaldo, il 16 ottobre la band ‘Stella Maris’, il 26 ottobre Mauro Ermanno Giovanardi e Cristina Donà, il 7 novembre Scott Mattew, la serata successiva, 8 novembre, Steve Wynn e Chris Cacavas, e chiuderà il festival, il 7 dicembre, Gaz Coombes. Dopo i concerti, che si terranno alle ore 21, è previsto l’aftershow presso il pub ‘Il Molo’.

“La maggior parte delle date sono esclusive in regione” ha sottolineato Lampronti. La prevendita è attiva sin da ora sul circuito Ticketland2000 e nei punti vendita ad esso associati, oltre ad una campagna abbonamenti disponibile in quantità limitata. Per informazioni consultare www.zonek.it o la pagina facebook dell’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com