Faccio il sovversivo
29 Agosto 2018

Non amo le tribute band, ma per Augusto si può fare uno strappo

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Non amo particolarmente le tribute band, anzi penso siano proprio dannose per l’estro, la creatività, l’originalità e il genio musicale che ogni artista dovrebbe esprimere scrivendo e creando musica e parole nuove; penso al Regno Unito, nei locali, di sera, gruppi come Oasis, U2, gli stessi Beatles: se ci fossero state solo tribute band non sarebbero mai nati.

Qui, però, la situazione  è diversa, qui siamo di fronte a ragazzi a cui voglio molto bene che si divertono e suonano per uno scopo ben preciso: “Augusto per la vita” è una associazione senza scopo di lucro la cui presidente è Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio indimenticabile cantante dei Nomadi.

È tanto il denaro raccolto per questa associazione, che devolve tutto alla ricerca sul cancro, tante le iniziative, tanti gli sbattimenti da parte di chi organizza e di chi sale sul palco per ricordare Augusto. I Mercanti e Servi, band locale, darà il suo contributo anche stavolta, con la voce straordinaria di Melo, la batteria non comune di Giango, il basso del maestro Durini, il flauto fenomenale di Gemmina Ciriani, le tastiere del principe Ezio Emilio Melchiorri e la chitarra strabiliante di Dado Pigozzi.

Quelli che una volta organizzavano tutto a Villa Mensa ora organizzano nel campo sportivo di Sabbioncello, loro sono l’Auser.

Rosanna Fantuzzi sarà presente sabato 1 Settembre a Sabbioncello San vittore dove per l’occasione verrà svolta la serata concerto “un giorno insieme ricordando Augusto”

Amatriciana come primo, grigliatona di carne di secondo, dessert, ammazzacaffè, vino rosso e bianco, cosa chiedere di più da una serata?

Saranno suonati pezzi indimenticabili dei Nomadi tra cui le immancabili, Auschwitz

C’è un Re, Dio è morto e Io vagabondo, ma anche la stupenda canzone della bambina portoghese, la meno conosciuta Lontano e Ad est ad est, con il basso meraviglioso del maestro Durini.

Sarà una serata d’altri tempi, dove musica, amicizia, solidarietà e buon cibo daranno vita ad un mix meraviglioso per aiutare ad aiutare.

Partecipiamo!!!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com