Economia e Lavoro
3 Settembre 2018
Investimento da 10 milioni di dollari negli Usa per raddoppiare la produzione

Colombarini con la Vetroresina conquista anche l’America

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Elena Colombarini (foto dal profilo LinkedIn)

Non solo Ferrara, non solo Spal, ma anche una scommessa in un anno difficile che oggi paga dividendi e, anzi, permette di investire per crescere ancora, e di farlo nell’America profonda. A raccontare l’avventura a stelle e strisce dell’azienda della famiglia che sorregge le sorti della squadra di calcio cittadina è Elena Colombarini, nipote del patron, intervistata da Il Sole 24 Ore nell’edizione del 28 agosto.

Ed è proprio lei – general manager della Vetroresina versione Usa – ad annunciare l’avvio dei “lavori di espansione” di un’azienda che oggi fattura 20 milioni di dollari nel South Carolina e che ne investirà 10 con l’intendo di far crescere “la capacità produttiva del 50%”.

Un bel traguardo per un’azienda stabilitasi negli Usa nel 2008 (con un investimento iniziale di 14 milioni di euro), anno in cui è iniziata la grande crisi globale, e che dopo un anno di attività fatturava ‘solo’ un milione di euro. Oggi conta invece il 30% del fatturato globale di tutto il gruppo, con l’intento di pesare sempre di più.

Lo sbarco negli Usa si è reso necessario – spiega Colombarini a Il Sole – “perché i clienti americani chiedevano una presenza visto che il nostro prodotto non è facilmente trasportabile: siamo particolarmente forti nelle vendite al settore camper e caravan”. La Vetroresina produce infatti laminati piani in resina poliestere rinforzati con fibra di vetro e l’investimento per l’espansione – spiega la manager al quotidiano di Confindustria – permetterà di utilizzare “una nuova tecnologia che consente di raddoppiare la lunghezza dei laminati, dai 60 metri attuali a 120, in risposta alla crescente domanda nordamericana”.

Tecnologia che entro l’anno si vedrà anche nella produzione in patria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com