Eventi e cultura
29 Agosto 2018
Il regista Leone d'oro alla Carriera alla casa di reclusione femminile di Giudecca

Balamòs Teatro porta David Cronenberg in carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Prosegue la proficua collaborazione di Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi” attivo dal 2006 negli istituti penitenziari di Venezia, con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, avviata nel 2008 con una serie di iniziative dentro e fuori gli istituti penitenziari durante il periodo della Biennale Cinema (casa di reclusione femminile di Giudecca, casa circondariale maschile di Santa Maria Maggiore di Venezia).

In questi anni sono stati organizzati incontri, conferenze, proiezioni di documentari dal progetto teatrale “Passi Sospesi” nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ma anche all’interno degli istituti penitenziari. Nelle ultime edizioni Michalis Traitsis invita registi e attori ospiti della Mostra per un incontro con la popolazione detenuta preceduto dalla presentazione dei film più rappresentativi degli artisti ospitati. Negli anni scorsi hanno visitato le carceri veneziane Abdellatif Kechiche, Fatih Akin, Mira Nair, Gianni Amelio, Antonio Albanese, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Fabio Cavalli, Emir Kusturica, Concita De Gregorio.

Significativa ora la visita del regista David Cronenberg, presente a Venezia per ritirare il Leone d’Oro alla Carriera della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’incontro si svolgerà presso la sala teatro della casa di reclusione femminile di Giudecca, lunedì 3 settembre, alle ore 16. L’incontro è riservato agli autorizzati.

Per l’occasione, durante la Biennale Cinema 2018, all’interno dell’istituto penitenziario femminile di Giudecca verrà organizzata la proiezione di alcuni film di David Cronenberg per facilitare l’incontro con il regista.

Alla presentazione nell’ambito della 75° Mostra del Cinema di Venezia del film di David Cronenberg “M.Butterfly” prevista per giovedì 5 settembre presso la Sala Grande parteciperà anche una donna detenuta, attrice e cantante del gruppo teatrale della casa di reclusione femminile veneziana, diretta da Michalis Traitsis.

La collaborazione di Balamòs Teatro con gli istituti penitenziari e la mostra del cinema di Venezia ha come obiettivo quello di ampliare, intensificare e diffondere la cultura dentro e fuori gli istituti penitenziari ed è inserita all’interno di una rete di relazioni che comprende come partner il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Ca’ Foscari di Venezia, il Centro Teatro Universitario di Ferrara e la Regione Veneto.

Per il progetto teatrale “Passi Sospesi”, Michalis Traitsis ha ricevuto nell’aprile del 2013 l’encomio da parte della Presidenza della Repubblica e nel novembre del 2013 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com