Attualità
24 Agosto 2018
Dal 1° settembre arriva l'abbonamento unico. Modonesi: “ Per 24mila residenti un risparmio di oltre il 50%”

Trasporti: l’area urbana ora include anche le frazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Novità positive per i pendolari “interni”, residenti che fanno la spola tra le frazioni e il centro di Ferrara (e viceversa): dal 1° settembre sarà possibile utilizzare un unico abbonamento per muoversi in autobus.

Grazie ad un accordo tra Tper, Comune di Ferrara ed Ami infatti,  sarà possibile utilizzare abbonamenti urbani da parte di tutti i cittadini residenti nel Comune di Ferrara anche per i collegamenti con origine e destinazione nell’area a tariffa extraurbana, sempre all’interno dei confini del Comune di Ferrara.

“Si estende la zona urbana a tutto il Comune di Ferrara, in tutto il territorio di Ferrara si pagherà l’abbonamento urbano  – commenta l’assessore alla mobilità Aldo Modonesi -. Per 34 frazioni, per 24mila residenti un risparmio di oltre il 50% sui costi dell’abbonamento”.

I titoli di viaggio che consentono l’agevolazione sono gli abbonamenti mensili personali, gli abbonamenti personali annuali, quelli annuali “Mi Muovo Insieme” (persone anziane, disabili e altre categorie come da delibere della Regione Emilia Romagna) e le tessere-abbonamento per ragazzi che frequentano la 3^ classe delle scuole secondarie di primo grado. Per i titoli mensili è necessario l’utilizzo delle tessere ricaricabili a microchip.

Sono esclusi invece il biglietto orario, City pass (10 corse)  il biglietto giornaliero e il mensile impersonale magnetico.

Il costo di un abbonamento annuale giovani 2 zone integrato passerà così da 441 euro a 210 euro; 3 zone da 518 a  210. Quelli annuali normali passeranno da 479 a 256 euro (2 zone) e da 563 a 257 euro (3 zone). I mensili 2 e 3 zone passano rispettivamente da 58 e 68 euro a 28 euro.

Per poter aderire alle condizioni agevolate riguardanti l’acquisto e l’utilizzo di abbonamenti urbani in tutto il territorio comunale di Ferrara sarà necessario recarsi presso il punto Tper (Atrio Stazione Fs, piazzale della stazione) ed occorrerà mostrare un valido documento personale di riconoscimento comprovante l’effettiva residenza nel Comune di Ferrara oppure esibire autocertificazione che attesti l’effettiva residenza all’interno del Comune di Ferrara (tale autocertificazione verrà ritirata dal personale Tper e sottoposta a controllo sulla veridicità del suo contenuto). Sull’abbonamento, a cura degli operatori Tper, sarà inserito un codice speciale che consentirà al personale di controllo di Tper, nell’espletamento dell’attività di verifica della regolarità dei titoli di viaggio, la verifica del diritto all’agevolazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com