Attualità
23 Agosto 2018
Longhi tiene alta la guardia: "Uffici ridotti all’osso ma sono i migliori nel campo del web"

Polizia postale in affanno, il Sap chiede più risorse contro le truffe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Uffici ridotti all’osso, mancata sostituzione del personale e difficoltà a far fronte alle esigenze. È l’attuale situazione della polizia postale che ha vinto sì la battaglia contro la chiusura delle sezioni locali ma non gode affatto di buona salute.

A lanciare l’allarme è il Sap (sindacato autonomo di polizia) che ha “portato avanti una battaglia in solitaria per scongiurare le chiusure dei presidi, proposte dal vecchio esecutivo”, riuscendo a “bloccare e scongiurare la chiusura di almeno una parte degli uffici”, ma nonostante ciò “la specialità non gode di buona salute”.

“In Emilia Romagna gli uffici sono ridotti all’osso – conferma il segretario regionale del Sap, Andrea Longhi  -: Ravenna conta due soli operatori, altre province (Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Forlì e Rimini) quattro o cinque operatori. Il personale trasferito ad altri uffici non è stato sostituito”.

Insomma, tutte le strutture sono in forte difficoltà, compresa quella di Ferrara, anche se criticità maggiori si sono registrate a Rimini, la più sollecitata nel periodo estivo, “che non ha avuto nemmeno un rinforzo per il periodo estivo, e con soli cinque operatori ovviamente non riesce a fare fronte alle esigenze ed alle richieste del territorio”.

La stagione estiva è infatti particolarmente problematica. Sono sempre più numerose le segnalazioni riguardanti truffe online ai danni di turisti che volendosi recare in vacanza in riviera prenotano camere tramite il web. Prenotazioni fantasma, in alberghi esistenti ma chiusi, dei quali malfattori utilizzano il nome al solo scopo di farsi pagare tramite bonifico le prenotazioni salvo poi non farsi trovare.

“Un fenomeno in costante aumento e fortemente sentito, per il quale anche il dirigente della specialità della polizia postale e delle comunicazioni d.ssa Ciardi, ha più volte fornito consigli al fine di evitare raggiri – ricorda Longhi -. Come abbiamo spesso detto, il web è il futuro ed è doveroso controllarlo con le migliori tecnologie esistenti. Molti corpi stanno cercando di valorizzarsi e specializzarsi in tale ambito ma la Polizia Postale e delle Comunicazioni è senza ombra di dubbio composta dagli uomini migliori in tale campo, o meglio era composta”.

“Riteniamo la specificità della “Postale” di notevole importanza – ribadisce il sindacato -, e per tanto sentiamo il dovere di mantenere alta la guardia per fare si che possano tali uffici ritornare ad essere punto focale per la sicurezza del web con risorse adeguate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com