Spettacoli
23 Agosto 2018
L’edizione 2018 della rassegna dedicata alle musiche dell’isola di smeraldo sarà tutta in memoria di Eamonn Campbell

Tre giorni di musica con ‘Eire, la festa dei suoni d’Irlanda’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Mancano solo poche ore all’inizio di ‘Eire, la festa dei suoni d’Irlanda’. Tradotto: melodie irlandesi, colori smeraldo in sostituzione delle ricostruzioni storiche e tanti angoli del centro storico animati da suoni caratteristici, che da qualche anno è possibile ascoltare anche mentre si sorseggia un aperitivo o si consuma una cena al ristorante.

La formula di ‘Eire, la festa dei suoni d’Irlanda’, in programma da oggi fino al 26 agosto, alla fine è anche questa, come osserva il vicesindaco Saletti: “Il nostro obiettivo rimane quello di dare spazio alla cultura musicale di un paese che ormai ha un rapporto pluriennale con il nostro territorio, ma con l’intento di creare anche un indotto per le nostre attività ristorative e commerciali».

L’edizione 2018 della rassegna dedicata alle musiche dell’isola di smeraldo sarà tutta in memoria di Eamonn Campbell, scomparso lo scorso ottobre e leggendaria figura dei Dubliners che, proprio a Bondeno, furono protagonisti di un memorabile concerto nel 2013.

“La moglie Niamh, accompagnata dalla figlia Ciara, tornerà a Bondeno per rafforzare il significato di questa celebrazione – fa sapere l’organizzazione di ‘Eire!’ dalla propria pagina internet ufficiale –. Declan Paddyman O’Sullivan, in due diversi spettacoli e in una singing session, ne percorrerà la storia musicale, umana ed artistica. E’ il nostro modo per ricordare Eamonn in tutto quello che ci ha regalato, prima ancora di conoscerlo personalmente, attraverso la sua musica”.

I concerti previsti nelle tre serate del festival saranno in piazza Costa e in piazza Garibaldi, mentre diverse attività del centro ospiteranno le session. Non mancheranno intrattenimenti culturali e ballate di gruppo. Inoltre, alle 21.30 di questa sera, Stellata ospiterà il concerto di inaugurazione di John McSherry w/the hidden note, dopo la cena di beneficenza che sarà organizzata nel piccolo borgo, al prezzo di 15 euro (per prenotazioni e info: info@eirelafesta.com).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com