Lettere al Direttore
19 Agosto 2018

Poca riconoscenza per i nostri amici cani

di Redazione | 2 min
Visti i tragici fatti di Genova, dove sono stati impiegati , e ancora lo sono cani, delle unità cinofile/molecolari per soccorso è evidente l’utilità e l’importanza dei nostri compagni a 4 zampe ma anche, purtroppo, la poca riconoscenza che dimostriamo nei loro confronti.
Già tempo fa scrivemmo una lettera riguardo il divieto di acceso ai cani al parco Massari, anche se provvisti di guinzaglio e museruola, una evidente esagerazione.
Premesso che le regole di convivenza e del vivere civile devono sempre essere rispettate, e consistono nel raccogliere eventuali deiezioni e far sì che non si incorra in morsicature o altro, pena pesanti sanzioni, non ci sembra, ribadiamo ulteriormente, attuale e giustificato un provvedimento di questo tipo, che più che un divieto è un ostracizzazione. Si può benissimo ovviare a questo con mezzi di controllo e repressione su citati.
Oramai in molti parchi d’Italia i nostri amici possono entrare liberamente sempre seguendo regole doverose (provvisti di guinzaglio e museruola). Visto e considerato che la sensibilità ed il numero di proprietari di cani è in aumento crediamo che anche Ferrara si debba adeguare, ritornando al passo coi tempi. 
Questo è il minimo che possiamo fare per ringraziare questi fedeli amici. Amici che in questi giorni stanno lavorando per noi umani cercando di salvare vite senza chiedere nulla in cambio se non un po’ d’affetto.
Barbara Grassilli (consigliere indipendente), Stefano Guglielmini (Ferrara Libera)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com