Attualità
17 Agosto 2018
Due giorni a bordo del battello Lupo per scoprire una Ferrara nascosta. L'ideatore Delmonte: "Viaggio fisico, utopico e sperimentale"

Arriva l’Idropolitana e San Giorgio diventa ‘spiaggia’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lottizzazione abusiva a Lido di Volano: 64enne condannato a un anno di domiciliari

I Carabinieri della Stazione di Codigoro hanno eseguito un ordine di espiazione pena in regime di detenzione domiciliare nei confronti di un 64enne. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dovrà scontare un anno di reclusione presso la propria abitazione per aver realizzato opere edilizie su suolo demaniale senza autorizzazione

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Muoversi a Ferrara, non in bici, né con l’auto, nemmeno con i mezzi pubblici, ma utilizzando solo il fiume. Mera utopia? Per due giorni diventa realtà con Idropolitanagiovedì 23 e venerdì 24 agosto, a bordo del battello ‘Lupo’ dell’associazione culturale Fiumana.

Ferrara diventa così sede di un percorso urbano di linea lungo la via fluviale che dalla darsena di San Paolo (da palazzo Savonuzzi) arriva fino all’antica piarda di San Giorgio, allestita per l’occasione dall’associazione Fiumana come piccola spiaggia urbana.

Le partenze da palazzo Savonuzzi sono previste alle ore 18, 18.40 e 19.20, mentre quelle dalla ‘spiaggia’ di San Giorgio alle ore 18.20, 19 e 19.40.

Per due giorni, in concomitanza con il Buskers Festival, sarà quindi possibile percorrere la città in modo alternativo e curioso, attraverso le vie d’acqua, prendendosi il tempo necessario per riscoprire la darsena, il quartiere Giardino e una delle spiagge urbane nascoste ad appena due passi dal centro, non visibili abitualmente.

L’Idropolitana diventa così “un viaggio non solo fisico, ma anche utopico e sperimentale – commenta Leonardo Delmonte, ideatore e coordinatore del progetto Smart Dock, che racchiude anche Idropolitana – che intende contribuire alla costruzione di un diverso futuro per il fiume che attraversa Ferrara”.

L’iniziativa è a cura di Fiumana ed è realizzata in collaborazione con il battello fluviale Nena e Consorzio Wunderkammer. “Con Idropolitana – spiega Georg Sobbe, capitano del battello – si potranno scoprire le potenzialità delle vie d’acqua della città, viste non solo come risorsa turistica e del tempo libero, ma anche come comunicazione e collegamento all’interno del territorio urbano”.

Idropolitana è uno dei tasselli che compongono Smart Dock, progetto nato nel 2015 e coordinato da Basso Profilo e Amf – Associazione musicisti di Ferrara, volto a restituire al Po di Volano il suo carattere di bene comune. Tanti sono gli strumenti utilizzati da questo progetto, quante sono variegate le tattiche d’azione e i destinatari. L’obiettivo è unitario: vivere insieme gli spazi comuni collegati alla darsena cittadina, imparando al contempo a prendersene cura.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fiumana.org, telefonare al  numero 347.7139988 o navigare sul sito www.consorziowunderkammer.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com