Comacchio
13 Agosto 2018
Iniziativa dei 'grillini' locali per chiede al sindaco Fabbri di rispondere e di attivare forme di partecipazione popolare in mancanza delle quali sono pronti a chiederne la decadenza

Petizione a ‘5 stelle’ contro il degrado dei sette Lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Comacchio. Una petizione per chiedere al sindaco Marco Fabbri di rispondere sullo stato dei Lidi e di prevedere forme di partecipazione popolare sulla questione, con l’avvertenza di esser pronti a far ricorso all’articolo 70 del Testo Unico degli Enti Locali per chiederne la decadenza in caso contrario.

A prendere l’iniziativa è il gruppo “Comacchio 5 Stelle”, che ha attivato una petizione online sul sito Change.org, che al momento in cui scriviamo ha superato le 50 firme (100 quelle richieste).

Sette (escludendo le ‘varie ed eventuali’), come sette sono i Lidi comacchiesi, i punti portati all’attenzione della giunta comunale: le reiterate lamentele dei proprietari degli immobili; il degrado urbanistico “in costante peggioramento”; i problemi di “deambulazione sui marciapiedi difficoltosa, soprattutto per persone anziane e/o disabili”, “tombini non ricettivi, che provocano allagamenti in seguito alle precipitazioni temporalesche”, “segnale TV disturbato ed a tratti assente, a causa del mancato sfoltimento degli alberi”. E ancora, le “pessime condizioni del manto stradale delle strade di competenza comunale, che provocano spesso e volentieri rallentamenti della circolazione e rischi di vario genere per ciclisti e motociclisti, nonché rischi di danneggiamento alle parti interessate degli autoveicoli”; “l’innegabile calo di presenze”, “il reiterato ritardo sulla costruzione della nuova piscina comunale di cui non si vede il proseguimento lavori” e, infine “l’appaltare a società esterne i parcheggi a pagamento dei 7 Lidi, per un canone annuo di 102.006 euro, quindi di bassissimo interesse per le casse del nostro Comune, rispetto alle ‘incazzature’”.

Sette punti per i quali i promotori della petizione chiedono “spiegazioni a mezzo stampa”, prima di proporre “l’applicazione, nei termini sanciti dall’articolo 70 della legge 267/2000 del Tuel e dell’articolo 8 Testo unico degli enti locali (Tuel) (D.lgs. 18 agosto 2000, n.267)” che, tradotto in termini forse più comprensibili, è la richiesta di attivare strumenti di partecipazione popolare all’attività politico-amministrativa dei Lidi, in mancanza dei quali pende l’avviso diretto a Fabbri di attivare la procedura di azione popolare per promuovere la decadenza del sindaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com