Bondeno
11 Agosto 2018
Progetto solidale per i ragazzi del centro. Coletti: "Sarebbe bellissimo condividerlo con tutta la comunità"

Si fa strada il progetto “Musica e canto” per l’Airone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Open day al nido Margherita

L’asilo nido comunale “Margherita” di via Granatieri di Sardegna a Bondeno apre le proprie porte alle famiglie dei possibili futuri iscritti. Il primo open day della struttura si terrà infatti questo sabato, 13 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Bondeno. Sulle valenze educative e sui fini di reinserimento sociale che può avere la musica, soprattutto negli ultimi anni,  si sono spesi numerosi saggi scientifici. Di sicuro, il progetto solidale “Musica e canto”, che si sta portando avanti grazie al centro diurno e ai laboratori de L’Airone, è già da qualche tempo un elemento distintivo della festa estiva organizzata dai ragazzi che lo frequentano, protagonisti nei giorni scorsi di uno spettacolo per salutare un altro anno di brillante attività svolta, davanti ai loro educatori, alla dirigenza della struttura e alle loro famiglie.

“Come ogni estate, la festa organizzata da L’Airone e da Cerevisia è stata un momento utile per condividere quanto è stato fatto nel corso dell’anno – rivela l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti –. Penso ai laboratori di ceramica e terracotta e alla visita a Dillingen, utile per socializzare esperienze nel reinserimento sociale delle persone diversamente abili. Ma anche ai tanti momenti, come quello teatrale dei mesi scorsi, in cui la creatività e la capacità di comunicare attraverso le tecniche espressive hanno dimostrato quanto siano utili esperienze come queste”.

L’ultima novità è quella di un laboratorio musicale che, facendo tesoro di quanto i ragazzi de L’Airone stanno già portando avanti assieme ai loro educatori, potrebbe arrivare a compimento con un evento pubblico, magari il prossimo Natale. In quale cornice ancora non si sa, visto il trasferimento provvisorio della struttura ad Ospitale per consentire l’avvio del cantiere di riqualificazione di Casa Bottazzi.

“I ragazzi de L’Airone – conclude Coletti – hanno voluto ringraziare tutti i presenti alla loro festa, con un repertorio di canzoni studiate durane il laboratorio musicale e di canto, offrendo a ciascuno un bellissimo portachiavi di lana cardata, anch’esso frutto del lavoro svolto all’interno dei laboratori di Cerevisia e Free Time. Sarebbe bellissimo se, in occasione delle prossime festività, gli ospiti del centro Airone potessero condividere con tutta la comunità i risultati del loro intenso lavoro, anche sul piano musicale. Di certo, la nostra attenzione per questi progetti rimarrà immutata anche negli anni a venire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com