Attualità
11 Agosto 2018
Avviata la gara per l'affidamento. Entro l'anno la fine dei lavori

Ex teatro Verdi, si cercano gestori per il ‘Laboratorio aperto’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

È stata avviata nei giorni scorsi la procedura di gara per l’individuazione del soggetto privato che gestirà nei prossimi anni il “Laboratorio Aperto Spazio Verdi-OpenLab” con cui il Comune di Ferrara dà attuazione dell’agenda urbana della regione Emilia Romagna.

Nel suo complesso, l’intervento è reso possibile grazie ai fondi strutturali europei (Asse 6 del programma Por-Fesr) dedicati allo sviluppo sostenibile delle città attraverso strategie e azioni integrate che rispondano alle sfide sociali, ambientali, economiche e demografiche poste dai centri storici.

Concretamente, il termine dei lavori di ristrutturazione e ripristino dell’ex teatro e dell’area di piazza Verdi, che è previsto per la fine dell’anno, chiude la prima fase del progetto. Il nuovo cardine della polarità del centro sarà dunque affidato al privato la cui visione saprà interpretare in ottica imprenditoriale la progettazione partecipativa e coraggiosamente tecnologica dei temi della mobilità, del turismo culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico ferrarese.

Grazie al sostegno dell’Unione Europea, del Comune e della Regione il concessionario potrà realizzare, in sinergia con le realtà operanti sul territorio, la propria proposta per una Ferrara punto di riferimento della creatività, che possa e sappia interpretare, proiettandone i risultati, un approccio alla cultura digitale, democratico, flessibile e brillante.

La gara per l’affidamento, rivolta a imprese italiane ed europee, scadrà il prossimo 15 ottobre ed è consultabile a questo link.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com