Un’illustrazione di Gualandi celebra 30 anni di riconoscimento Unesco per Ferrara
Mette in scena una narrazione storico-visiva di Ferrara l'illustrazione di Claudio Gualandi per celebrare la ricorrenza dei trent'anni del riconoscimento Unesco
Mette in scena una narrazione storico-visiva di Ferrara l'illustrazione di Claudio Gualandi per celebrare la ricorrenza dei trent'anni del riconoscimento Unesco
Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, mercoledì 3 dicembre parte a Ferrara un progetto di comunità innovativo
Oggi, lunedì 1 dicembre, si è insediato a “Palazzo Camerini” il nuovo questore della Provincia di Ferrara, Nicola Falvella
Con l’avvicinarsi delle festività, ha fatto alzare più di un sopracciglio la comparsa, in alcune edicole del territorio, dei calendari dedicati a Mussolini
Era previsto per venerdì scorso (21 novembre 2025) il ricorso per la vicenda di Tarek, condannato in primo grado a 4 anni e 8 mesi per i disordini durante la manifestazione del 5 ottobre 2024
È terminato martedì 7 agosto, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, il corso di abilitazione di addetti antincendio rischio elevato per il primo gruppo delle Guardie Particolari Giurate Volontarie dell’associazione Agriambiente Ferrara.
La commissione d’esame ha esaminato, con un questionario scritto, due prove pratiche e un test orale finale, i dieci candidati che sono risultati tutti idonei al conseguimento, come previsto dall’art. 37 comma 9 D.lgs. 81/2008, dell’Attestato di Idoneità Tecnica.
“Quest’abilitazione – commenta il presidente provinciale di Agriambiente Vittorio Baccino fa parte di un progetto di formazione intrapreso nel 2012 con il conseguimento del primo Brevetto di Esecutore Bsld, Basic Life Support Defibrillation, a cui ne sono poi seguiti altri”.
Le Guardie Particolari Giurate Volontarie dell’associazione che operano in primis nel Coordinamento della Polizia Provinciale, oltre che della Polizia Municipale di Ferrara, di Cento, di Comacchio e di Bondeno, sono pubblici ufficiali nelle materie specifiche di ambiente, caccia, pesca e zoofilia, per questo motivo costantemente presenti sul territorio.
Le nuove abilitazioni conseguite, unitamente ai corsi di aggiornamento periodici, sono un bagaglio formativo che hanno reso nel tempo l’Operatore Volontario una ulteriore risorsa preventiva sul territorio a disposizione della collettività.
Per informazioni info@agriambientefe.it
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com