Copparo
9 Agosto 2018
Rossi replica ai sindacati: "Il distaccamento non è un gioco del sindaco, è stato finanziato da tutta la comunità"

Vigili del fuoco, Copparo non molla: “Volontari tornino in servizio”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

Copparo. “Esigo che il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Copparo funzioni”. È un sindaco perentorio e “sconcertato” quello che risponde ai sindacati dei vigili del fuoco di Ferrara sul problema del mancato utilizzo dei volontari in servizi di emergenza sul territorio comunale.

Il nodo della questione, a detta di Nicola Rossi che ha sollevato il caso tramite una lettera inviata al prefetto Campanaro e al comandante provinciale dei vigili del fuoco Di Risio, non è la mancata disponibilità paventata dalle organizzazioni sindacali – “anzi, i nostri volontari sono sempre disponibili” – ma la riorganizzazione interna al distaccamento.

“Da quando hanno modificato l’assetto, ormai un anno fa, il distaccamento non funziona più come faceva un tempo” spiega il sindaco Rossi, intenzionato ad andare in fondo alla vicenda perché il distaccamento “non è un gioco del sindaco ma un presidio fondamentale per la popolazione, finanziato con soldi pubblici e donazioni private: la comunità negli ultimi anni ha organizzato diversi eventi per raccogliere fondi e acquistare automezzi e attrezzature come l’ultima piattaforma aerea”.

“Se il comandante pensa di sviare le mie domande con una conferenza stampa ha sbagliato – critica il primo cittadino -: lungi da me giudicare i vigili del fuoco professionisti, dei quali non ho mai parlato, ma pretendo una risposta ufficiale per capire i motivi per cui i nostri quaranta volontari non intervengono più sul nostro territorio. In quindici giorni non ho ancora ottenuto delle spiegazioni ma la mia non voleva essere una polemica quanto una constatazione: faccio domande, non do giudizi. E ora voglio risposte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com