Turismo e vacanze
9 Agosto 2018
Piccolo vademecum con i consigli più utili per riprendere la quotidianità e rendere meno traumatico il rientro sui banchi

Scuola: come riprendere al meglio la routine dopo le vacanze

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Manca circa un mese alla ripresa della scuola e bambini e genitori sono alle prese con i preparativi per il rientro dalle vacanze estive. Durante l’estate, come è giusto che sia, le abitudini e gli orari sono stati stravolti da viaggi, gite al mare o montagna e anche tanto relax. Adesso è arrivato il momento di riprendere la routine scolastica e la parola d’ordine è gradualità e giocare d’anticipo.

Ecco un piccolo vademecum con i consigli più utili per riprendere la quotidianità e rendere meno traumatico il rientro a scuola.

1# Riprendere i ritmi sonno/veglia

Durante le vacanze gli orari sono sempre fuori controllo. I bambini molto spesso si svegliano tardi la mattina, mentre la sera rimangono in piedi ben oltre l’orario prefissato durante il periodo scolastico. In questi casi è importante riportare gli orari alla normalità in modo graduale, così la nuova routine sarà accettata dai bimbi senza fatica.

È bene, quindi, approfittare di questi ultimi giorni di vacanza per anticipare l’orario della sveglia un poco alla volta. Andare a letto un po’ prima la sera sarà una naturale conseguenza. Se durante le vacanze sono stati interrotti i rituali pre-nanna, è arrivato il momento di riprenderli.

2# Ripristinare le corrette abitudini alimentari

Gelati, leccornie varie e pasti consumati all’aperto hanno inevitabilmente sconvolto le corrette abitudini alimentari. Al mattino non deve mancare mai una sana colazione, seguita nella tarda mattinata da uno spuntino leggero. Anche gli orari dei pasti dovranno pian piano allinearsi con quelli che accompagnano la routine scolastica.

I pasti sono una buona occasione per parlare del rientro a scuola. Andiamo subito al prossimo punto per scoprire come fare.

3# Parlare ai bambini dei cambiamenti in arrivo

Il rientro a scuola per i bambini deve essere un momento gioioso e bisogna trasmettere loro questo messaggio. I genitori dovrebbero parlare con loro di tutto ciò che li aspetta: riabbracceranno i compagni di scuola, impareranno molte cose nuove e magari riprenderanno le amate attività sportive o l’apprendimento di uno strumento musicale.

Parlare con i bambini del rientro creerà in loro delle aspettative positive e affronteranno più volentieri il cambiamento della routine.

4# Prepararsi ad incontrare i compagni di scuola

Può essere una buona idea incontrare i compagni di scuola al parco giochi oppure anche a casa o in giardino per condividere giochi e risate. Il legame che lega i compagni, riaccenderà in loro la voglia di rivedersi anche a scuola. Sarà una bella occasione per passare del tempo all’aperto e approfittare del sole di queste ultime giornate d’estate.

5# L’atteggiamento positivo per il rientro a scuola

La cosa più importante è fare capire ai bambini che il rientro a scuola non è un fastidioso dovere o peggio ancora una punizione. Con il giusto atteggiamento positivo, i genitori devono trasmettere ai bambini la voglia di mettersi in gioco e dare il meglio di sé in tutte le attività scolastiche e ludiche che li attendono.

Per rendere il ritorno a scuola un momento speciale, i genitori possono anche preparare una sorpresa per i bambini. Basteranno anche dei piccoli oggetti di cancelleria allegri e colorati, oppure andare insieme in negozio a scegliere lo zaino e le scarpe più adatte, come l’intramontabile zaino Eastpak e le scarpe con “la scimmia più cool” firmate Drunknmunky, entrambi al momento in speciale promozione da Bruni Sport (per info: www.brunisport.it). I bimbi apprezzeranno molto questo semplice, ma efficace metodo per augurare loro “buon rientro”.

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com