Terre del Reno
7 Agosto 2018
Le due società di calcio giovanile prendono il nome del nuovo comune. "Risparmiamo sulla gestione e finanziamo i lavori di ammodernamento"

Fusione anche nello sport, San Carlo e Mirabello si uniscono sotto l’Asd Terre del Reno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

L’assessore Mirco Marani, Domenico Vitulli, Maurizio Chiericati e il sindaco Roberto Lodi presentano il logo della nuova società

di Martin Miraglia

Terre del Reno. “Da oggi è nata una nuova società che ha tutte le caratteristiche per andare avanti”. È con l’entusiasmo rappresentato dalle parole che sottolineano il nuovo corso sportivo che i presidenti del Gruppo Sportivo San Carlo e dell’Asd Mirabello Domenico Vitulli e Maurizio Chiericati hanno annunciato il completamento della fusione delle due società calcistiche giovanili nella nuova Asd Terre del Reno nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel tardo pomeriggio di lunedì.

“Crediamo che questa società sia all’altezza e crediamo possa mantenere un buon livello, ora speriamo che il volontariato venga premiato sgravando almeno una parte delle spese vive dalle spalle delle società”, spiegano Vitulli e Chiericati che poi rimarcano come la nuova società avrà un’unica amministrazione e che, rispetto alle altre società presenti sul territorio può offrire “una retta che va incontro alle famiglie limitandosi a 250 euro annui e il trasporto, seppur non totale, gratuito almeno per il primo anno per dare a tutti la possibilità di fare sport”. “Non faremo gli antagonisti dei nostri vicini”, spiegano poi i due che si dicono animati dal desiderio di “dare la possibilità al territorio di avere due scelte”.

Per quanto tecnicamente non si potrebbe parlare di fusione delle due società – per questioni di burocrazia e iscrizioni agli organismi sportivi infatti l’Asd Mirabello sulla carta ha cessato le sue attività, mentre il San Carlo ha incorporato diversi suoi dirigenti incluso l’ex presidente e cambiando infine nome -, è quello lo spirito che ha portato alla ‘fine dei campanilismi’ per dirla con il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi che non fa mistero del suo “privilegio di avere una nuova società di calcio che nasce nell’ottica della fusione. È importante per due comunità come San Carlo e Mirabello fare sintesi e creare una società che prende il nome del comune facendo un passo indietro su due società sportive storiche”.

Concetti questi espressi anche dall’assessore allo sport di Terre del Reno Mirco Marani che mentre ringrazia gli attori che hanno reso possibile la fusione che lo rende “molto soddisfatto” nota come l’operazione “ha interpretato alla perfezione i princìpi dello sport, specialmente quello giovanile che si concentra sulla coesione e nel fare gruppo”.

Il presidente della nuova società sarà l’ex presidente del San Carlo Domenico Vitulli, mentre l’ex presidente dell’Asd Mirabello Maurizio Chiericati entrerà a far parte del consiglio. Marcello Tassinari ottiene la vicepresidenza, mentre Marco Manfredini sarà il segretario della nuova Asd Terre del Reno. Nomi che fanno dire ai vertici della società di avere “un gruppo di dirigenti molto sviluppato”.

Al termine della presentazione dal primo cittadino di Terre del Reno Roberto Lodi arriva anche il programma degli interventi di ammodernamento degli impianti sportivi che serviranno sia a rimetterli al passo con i tempi che a far risparmiare le stesse società: “Quest’anno cambieremo l’illuminazione passando ad un sistema a led al campo sportivo di Dosso, il più trascurato del territorio, oltre ad investire 60mila euro sul terreno di gioco. In seguito passeremo agli altri impianti sportivi: vogliamo usare i soldi della fusione per ottimizzare gli edifici pubblici e l’ammodernamento dell’illuminazione e la sostituzione della caldaie oltre ad altri interventi permetteranno alle società sportive di risparmiare sulle spese di gestione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com