Comacchio
4 Agosto 2018
Era il 3 agosto 1849 quando l'eroe dei due Mondi arrivò via mare con la moglie Anita a Lido Nazioni

La comunità comacchiese commemora lo sbarco di Garibaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Il ricordo dello sbarco storico di Anita e Garibaldi alla Pialassa di Magnavacca del 3 agosto 1849 è sempre vivo nella comunità comacchiese che ieri mattina (3 agosto) ha commemorato l’evento con alcuni momenti celebrativi sul territorio. Dapprima il corteo delle autorità civili e militari, presieduto dal vicesindaco Denis Fantinuoli e dal questore di Ferrara Giancarlo Pallini, si è radunato davanti alla Loggia del Grano, per la deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda l’eroe dei ‘Due Mondi’.
Successivamente il corteo ha raggiunto il cimitero di Comacchio, dove è stata deposta una corona di alloro davanti alla tomba di Gioacchino Bonnet, definito da Giuseppe Garibaldi “mio angelo salvatore”. La commemorazione di una delle pagine più significative del Risorgimento, segnata dal passaggio della Trafila Garibaldina in questo territorio, è stata organizzata, come di consueto, dall’Associazione Amici del Capanno Garibaldi, presieduta da Pier Paolo Carli, in collaborazione con l’Anpi e con il Comune di Comacchio.
A Porto Garibaldi due i momenti rievocativi, il primo in piazza III Agosto davanti al cippo dei Patrioti garibaldini ed il secondo in viale Ugo Bassi per il saluto al monumento di Anita e Garibaldi, inaugurato nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il momento culminante delle celebrazioni si è svolto al Capanno Garibaldi del Lido delle Nazioni, dove il vicesindaco Denis Fantinuoli ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. “Questo luogo, questa spiaggia, ci rimandano a quel lontano 3 agosto 1849, quando l’eroe dei ‘Due Mondi’  – ha sottolineato Fantinuoli -, è sbarcato qui con moglie Anita, tenace e combattiva, ma gravemente malata, in fuga dalle truppe austriache. Il sogno che Garibaldi ed Anita coltivavano insieme ad un gruppo di fedelissimi, ai quali si sono uniti nostri concittadini, barcaioli, persone umili, ma ospitali, era quello di un’Italia unita e repubblicana”.
 Il ricordo di quel 3 agosto 1849, insieme alla figura di Nino Bonnet e di altri comacchiesi che prestarono aiuto a Garibaldi e ai suoi, è emerso con forza anche nelle parole di Pier Paolo Carli, presidente dell’Associazione Amici del Capanno Garibaldi. 
Si ricorda infine che domani, sabato 4 agosto, con partenza dal monumento a Garibaldi e ad Anita di Viale Ugo Bassi a Porto Garibaldi, prenderà il via la seconda edizione del tour cicloturistico “Sulle orme di Garibaldi”, organizzata da Alberto Lealini (Deltaciclando). Per informazioni: tel. 3299341581.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com