Lettere al Direttore
2 Agosto 2018

M5S: “Ferrara, la città dei machete”

di Redazione | 4 min

Ferrara: la città delle biciclette e dei machete. Doppia giornata di fuoco per Ferrara e non per colpa del clima torrido. In meno di 24 ore doppia emergenza sicurezza, ormai estesa come un cancro che colpisce in ogni lato, in ogni via, con la crudeltà di chi regola i propri conti d’interesse malavitoso a colpi di machete fino ad arrivare, a quanto pare, alla comparsa delle armi da fuoco.
Altro che far west! Altro che microcriminalità!

Le forze dell’ordine, abbandonate da una politica che non suffraga l’azione di lotta a questo disastro sociale ma latita, quella si, da ogni fronte. Avremmo un assessore alla sicurezza che di fronte a tutto questo dovrebbe essere in prima fila a difendere la città: provate a contattarlo alla sua email: un risponditore automatico vi dirà: “sono assente, per le emergenze chiamate…”

Che l’assessore Modonesi sia assente lo abbiano capito da anni! Nel mezzo di una profonda crisi di sicurezza sociale lui decide di assentarsi e rendersi reperibile solo per le emergenze..

a quali emergenze farà riferimento? I regolamenti di stampo mafioso tra bande che ogni giorno seminano la città di terrore e sangue, (perché di mafia ormai dobbiamo parlare, ormai come le sentenze di condanna a decine di anni per i mafiosi nigeriani già comminate a Torino e Palermo dimostrano che anche le Procure possono e devono agire subito) non lo sono? I colpi di machete non bastano? L’assessore sta forse aspettando il morto (che non ci augureremo MAI!) per ritenere che rientrare nella sua città non é una sua facoltà ma un suo dovere? Ma che razza di figura politica ci troviamo davanti? Assente per i suoi cittadini, assente per i feriti, le rapine, assente per le forze armate abbandonate da una mancanza di strategie bollate anni orsono da un’altra “lungimirante” assessora come percezioni! Queste percezioni si sono sporcate troppo di sangue in questi anni, in un silenzio amministrativo ignobile e complice: Percezioni fatte di una pessima integrazione che ha servito a gonfiare le casse dell’accoglienza mal gestita da quell’assessore che non ha capito nulla del fenomeno che stava sclerotizzando con ondate incontrollate di soggetti di cui neanche si é voluto accertare lo stato di integrità morale. La mafia si crea dove il terreno si fa fertile per sviluppare la pianta della malavita.

Percezioni fatte di mafie straniere, di droga nascosta nei parchi, di persone rinchiuse in casa per paura fino a un centro storico governato da organizzazioni che si spartiscono il territorio.

L’assessore non capisce che é fin tardi per muoversi, sbattere i pugni e guardare in faccia questa crisi per quella che é: MAFIA: bande organizzate con finalità delittuose che si spartiscono il territorio per spaccio o prostituzione o racket. Qui non siamo di fronte a un fenomeno di una o due persone che se le danno di santa ragione: c’é una metodica, furibonda e selvaggia guerra tra clan organizzati per controllare un mercato illecito. Le forze politiche, quelle giudiziarie é in questa ottica che devono organizzare la repressione. Non siamo ai casi isolati, a due o tre facce cattive: qui c’é metodo, organizzazione, territorio da spartire e regole implicite che se non rispettate portano ai colpi di machete! Siamo a strutture armate che si muovo per colpire il “nemico” che ha sbagliato. Vogliamo aprirli gli occhi e renderci conto che le percezioni si chiamano associazioni mafiose di stampo criminale?

Dalle percezioni alle assenze, all’inutilità dell’assessore che paghiamo per tutto questo e che aveva pure l’ardire di ambire alla carica di Sindaco! Il 4 marzo, per fortuna, questa sciagura l’abbiamo evitata.

L’assessore all’insicurezza non merita che rintanarsi nella sua assenza fisica e politica e possibilmente non tornare più a Ferrara. Per decenza potremmo dire. Irreperibile quando le vie della sua città sono sporche di sangue. Di una figura così inetta se ne può fare a meno.

Buone vacanze assessore. Firmi la lettera di dimissioni e si goda una lunga vacanza lontano da qui, lei che con le sue assenze e le sue percezioni ha trasformato una meravigliosa città in un quartiere degno del peggior film sulle organizzazioni criminali. Si porti dietro l’assessora Sapigni e il sindaco suo Tagliani. Della incompetenza Pd ne abbiamo pagato fin troppo le spese.

Ilaria Morghen, consigliere M5S
Teresa Miglio e Paolo Pennini, referenti Laboratorio Civico

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com