Politica
31 Luglio 2018
Il ministro dell'Interno parla dell'episodio avvenuto a Ferrara e sostiene la necessità di varare nuove leggi

Salvini interviene sull’aggressione in via Oroboni: “Serve il Decreto Sicurezza”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Consiglio Comunale convocato per lunedì 7

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara quella in programma per lunedì 7 luglio alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Balboni contro Cucchi: “Metodi leninisti. Con lei comunismo vivo e vegeto”

Prosegue il botta e risposta tra il senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia e la senatrice Ilaria Cucchi di Sinistra Italiana dopo i relativi interventi circa la presunta violenza sessuale che una detenuta trans avrebbe subito nel carcere e lo stato di salute della stessa struttura penitenziaria di via Arginone

L’aggressione di via Oroboni a Ferrara è la prova del fatto che è necessario a livello nazionale un nuovo Decreto Sicurezza. A sostenerlo è il ministro dell’interno Matteo Salvini, che ha pubblicato sui propri canali social un post in cui descrive l’episodio e attacca l’opposizione dei partiti di centrosinistra.

Una descrizione per la verità ‘condita’ da un dettaglio di sicuro impatto ma la cui fondatezza è tutta da dimostrare, ovvero l’utilizzo addirittura di un’ascia: per quanto il pestaggio sia stato effettivamente efferato e violentissimo, il ragazzo ghanese che è intervenuto per cercare di fermare gli aggressori ha affermato che i due aggressori brandivano dei semplici bastoni (come dimostrano anche le ferite che ha riportato di persona).

Ma a prescindere dalle armi di cui erano dotati i due picchiatori, il post di Salvini descrive una situazione di criminalità ormai alla luce del sole e fuori controllo: “Stazione di Ferrara – scrive Salvini -, ieri pomeriggio regolamento di conti nella piazza dello spaccio. “Richiedente asilo” nigeriano Inseguito, circondato e massacrato a colpi di ascia alla testa da suoi connazionali, poi abbandonato moribondo in un lago di sangue, tra lo sconcerto dei passanti”.

La conclusione del post riporta la questione nell’ambito delle questioni nazionali, con Salvini che dichiara insufficiente l’attuale legislazione e promette nuove iniziative del governo: “Eppure – conclude il ministro, secondo la sinistra siamo troppo duri… Sbagliato, le leggi attuali non lo sono abbastanza, con il #DecretoSicurezza cercheremo di rimediare”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com