Spettacoli
31 Luglio 2018
Cinque ragazzi sono stati nella giuria al Giffoni Film Festival e una di loro parteciperà alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli allievi del Cpa volano ai grandi eventi del cinema

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ches Smith presenta al Torrione “Clone Row”

Sabato 29 novembre Ches Smith salirà sul palco del Torrione al Jazz Club per presentare il suo ultimo progetto: "Clone Row". Sul palco anche: Mary Halvorson, Liberty Ellman alla chitarra e Nick Dunston al contrabbasso

Il coro Euphoné alla Galleria Del Carbone

Domenica 30 novembre alle 17 il Coro da Camera Euphoné sarà presente presso la Galleria "Del Carbone" di via Vignatagliata, 41 in occasione del finissage della mostra "Chiaro di Luna"

Al Ridotto arriva il pianista Simone Ferraresi

Ferrara Musica presenta giovedì 27 novembre al Ridotto il recital pianistico di Simone Ferraresi, un percorso intenso che esplora i vertici del Classicismo avanzato e dell'espressione romantica

Il Vittorio Solimene Quartet al Jazz Club

Venerdì 28 novembre alle ore 21.30 al Jazz Club di Ferrara arriva il Vittorio Solimene Quartet formato da Lorenzo Simoni (sax alto), Vittorio Solimene (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Michele Santoleri (batteria)

Continua la collaborazione tra il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara e il Giffoni Film Festival, il festival di cinema per ragazzi più importante del mondo (oltre 50 i paesi presenti). Quest’anno quattro ragazzi del Cpa hanno partecipato come giurati al festival: Matteo Tosi, Alessandro Viani e Matilde Arienti per la sezione + 16 e Daniela Bonazza per la sezione +18 hanno potuto vedere e giudicare in prima persona le opere in concorso, diventando parte attiva del festival.

Tra gli ospiti di questa 48esima edizione, tenutasi tra il 20 e il 28 luglio, ci sono stati ministri, cantanti e scrittori, come Andrea Bocelli, Ficarra e Picone, Alessandro Siani, Jasmine Trinca, Francesco Scianna, Anna Valle, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Ferzan Ozpetek, Brando de Sica e molti altri.

Durante la penultima giornata è stato presentato di fronte a 150 persone nella sezione Parental Experience (dedicata ai genitori) “Il Messia”, il cortometraggio di diploma del Cpa realizzato con la supervisione del docente Nicolò Ferrara. A presentarlo in sala erano presenti Alessandro Viani, ideatore dell’opera, e Matteo Tosi, protagonista del piccolo film. L’esperienza ha portato per la prima volta i due ragazzi ferraresi del Cpa a vedere il proprio lavoro sul grande schermo e a confrontarsi col pubblico.

Un’altra grande opportunità è arrivata per Irina Perrone, allieva del Cpa e giurata alla Masterclass di Giffoni, la quale parteciperà alla settantacinquesima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Sono infatti 15 (su 5600) i ragazzi che Gffoni ha scelto per i tre giorni di workshop che si terranno al Lido.

Inoltre, Vittoria Borghetti, ex allieva Cpa, è stata selezionata dal festival per la giuria +16.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com