Politica
28 Luglio 2018
Il partito affiancherà il centro destra alle Amministrative del 2019. In agenda sanità, Carife e Gad

La Nuova Dc scende in campo: “Ripartire da zero, con persone e metodi nuovi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Simone Pesci

La corsa alle elezioni Amministrative in programma nel 2019 a Ferrara ha già avuto inizio e ‘nuovi-vecchi partiti’ si riaffacciano alla finestra. Dopo 25 anni, torna sulla piazza politica estense la Dc, pardon la “Nuova Democrazia Cristiana”, con una lista che si affiancherà al centro destra.

Quello che torna alla vita sarà un “progetto civico, aperto a tutti” annuncia Andrea Rossi, che si affretta a sottolineare che “bisogna ripartire da zero, con metodi nuovi e persone con esperienza diversa rispetto a quelle che ci sono state fino adesso. Il nostro intento? Fare da collante al centro destra, cercare di unire e smussare le divisioni, stringendo i legami perché solo con l’unità possiamo creare un’alternanza politica a Ferrara”.

La rinascita della Dc è un “evento storico”, come lo definisce Giuseppe Toscano, che comunque si dice anche conscio del fatto che “non presumiamo di rappresentare tutti i cattolici”. Anche se, certamente, si ripartirà dai valori che hanno caratterizzato il partito nel secolo scorso, fatta eccezione del simbolo: via lo scudo rosso e la scritta Libertas, che fa spazio a un fiore bianco. “E’ il simbolo della speranza – spiega Toscano – perché oggi tanti valori sono andati persi e uno di quelli è proprio la libertà che dobbiamo riconquistare. I partiti hanno anche perso il valore dell’etica e tenteremo di mandare a casa chi spadroneggia da 70 anni”.

Il primo punto dell’agenda politica su cui lavorerà la Nuova Dc, anticipa Toscano, riguarderà l’ambito sanitario: “Così com’è la struttura sanitaria mette al centro il medico di base, noi vogliamo che siano rimessi al centro il malato e le famiglie”.

Poi ci sarà da affrontare il problema di una città in difficoltà “per la vicenda Carife, le cui responsabilità della sinistra sono duplici” e il quartiere più caldo del momento, quella zona Gad che “è degradata dallo spaccio e dove si lasciano a dormire le paratie in mezzo alla strada dello stadio della Spal”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com