Il Pd apre le porte del Circolo Centro
Parte mercoledì 21 ottobre una nuova iniziativa di ascolto della cittadinanza. Il Circolo Centro del Pd di Ferrara apre la sede di via Cosmè Tura 2 a iscritti e cittadini
Parte mercoledì 21 ottobre una nuova iniziativa di ascolto della cittadinanza. Il Circolo Centro del Pd di Ferrara apre la sede di via Cosmè Tura 2 a iscritti e cittadini
Dove prima sorgeva il gasometro che, dal carbon fossile ricavava il gas necessario all’illuminazione pubblica della città, ora sorgerà un parco verde per accedere in sicurezza alle mura sud di Ferrara
In un intervento firmato da Dario Capatti, Mirko Nistoro e Laura Trentini, la richiesta di maggiori investimenti per le aree decentrate di Ferrara: dai trasporti pubblici agli spazi di aggregazione, fino al controllo di vicinato e al sostegno al commercio
Fratelli d'Italia inaugura una nuova sede in zona Gad a Ferrara, con la partecipazione dei principali esponenti del partito e l'obiettivo dichiarato di rafforzare la presenza sul territorio
Ferrara ha ospitato una nuova tappa della Festa itinerante dell’Avanti in Emilia-Romagna. Una giornata di confronto dedicata al futuro del centrosinistra, alla costruzione di un'area riformista più ampia e alle sfide della sanità pubblica
di Simone Pesci
La corsa alle elezioni Amministrative in programma nel 2019 a Ferrara ha già avuto inizio e ‘nuovi-vecchi partiti’ si riaffacciano alla finestra. Dopo 25 anni, torna sulla piazza politica estense la Dc, pardon la “Nuova Democrazia Cristiana”, con una lista che si affiancherà al centro destra.
Quello che torna alla vita sarà un “progetto civico, aperto a tutti” annuncia Andrea Rossi, che si affretta a sottolineare che “bisogna ripartire da zero, con metodi nuovi e persone con esperienza diversa rispetto a quelle che ci sono state fino adesso. Il nostro intento? Fare da collante al centro destra, cercare di unire e smussare le divisioni, stringendo i legami perché solo con l’unità possiamo creare un’alternanza politica a Ferrara”.
La rinascita della Dc è un “evento storico”, come lo definisce Giuseppe Toscano, che comunque si dice anche conscio del fatto che “non presumiamo di rappresentare tutti i cattolici”. Anche se, certamente, si ripartirà dai valori che hanno caratterizzato il partito nel secolo scorso, fatta eccezione del simbolo: via lo scudo rosso e la scritta Libertas, che fa spazio a un fiore bianco. “E’ il simbolo della speranza – spiega Toscano – perché oggi tanti valori sono andati persi e uno di quelli è proprio la libertà che dobbiamo riconquistare. I partiti hanno anche perso il valore dell’etica e tenteremo di mandare a casa chi spadroneggia da 70 anni”.
Il primo punto dell’agenda politica su cui lavorerà la Nuova Dc, anticipa Toscano, riguarderà l’ambito sanitario: “Così com’è la struttura sanitaria mette al centro il medico di base, noi vogliamo che siano rimessi al centro il malato e le famiglie”.
Poi ci sarà da affrontare il problema di una città in difficoltà “per la vicenda Carife, le cui responsabilità della sinistra sono duplici” e il quartiere più caldo del momento, quella zona Gad che “è degradata dallo spaccio e dove si lasciano a dormire le paratie in mezzo alla strada dello stadio della Spal”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com