Nuove telecamere a Goro. Firmato il “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”
La sindaca di Goro Marika Brugnoli ha sottoscritto insieme al prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, il "Patto per l'attuazione della Sicurezza Urbana"
La sindaca di Goro Marika Brugnoli ha sottoscritto insieme al prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, il "Patto per l'attuazione della Sicurezza Urbana"
Portomaggiore, Comacchio, Codigoro, Goro, Mesola, Argenta, Cento, Pieve di Cento, Copparo e Ferrara. Tra il 18 e il 25 di luglio in ognuno di questi luoghi si potrà "assaggiare" la Pastasciutta Antifascista festeggiando "la speranza democratica"
Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare
"Le nutrie stanno mettendo in ginocchio i nostri agricoltori. Non è più solo un problema ambientale, ma un’emergenza strutturale ed economica che colpisce in pieno il cuore della produzione risicola nel ferrarese. I danni alle risaie sono gravi e ormai insostenibili". Così il consigliere regionale Fausto Gianella di Fratelli d’Italia
In vista del concerto di Vasco Rossi del prossimo 5 giugno 2026 al Parco Urbano di Ferrara, verrà attivato un servizio bus dedicato con partenza da Goro e fermata intermedia a Bosco Mesola, pensato per facilitare gli spostamenti dei fan in occasione dell’evento
Mercoledì è stato il giorno dell’approvazione dell’ordine del giorno annunciato e discusso in Senato – promosso dalla senatrice del Pd Paola Boldrini – che aveva per oggetto la motovedetta di Goro. Con l’approvazione il Governo si impegna di fatto a rispettare quanto richiesto dalla senatrice ‘dem’, che si ritiene sì soddisfatta, ma che al contempo assicura che continuerà a presidiare la situazione.
Nel documentato Boldrini si faceva portavoce dei timori delle comunità di Goro e Gorino e rilevava il ruolo del mezzo ceduto alla Libia, per il quale chiedeva una simultanea sostituzione. Premesso che “appare del tutto giustificata la preoccupazione che questo tratto possa restare sguarnito di un efficace presidio per la sicurezza – si legge nel testo – e non possa più fare affidamento sul servizio di puntuale vigilanza fornito ad oggi dalla Capitaneria di porto” la senatrice ha chiesto al Governo di impegnarsi e di “valutare l’adozione delle misure necessarie per assicurare continuità ai compiti di vigilanza e controllo svolti dalle unità della Guardia costiera anche con l’eventuale sostituzione dell’unità navale in servizio nella Sacca con un mezzo adeguato dal punto di vista tecnologico”.
“Confido che si vada oltre la mera approvazione e che arrivino risposte definitive. Viglierò finché non avverrà la sostituzione effettiva” ha concluso la senatrice.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com