Goro
25 Luglio 2018
Partiti i lavori alla fibra ottica che raggiungerà 2200 abitazioni. Viviani: "Inizia una nuova era"

Goro si prepara a viaggiare ad alta velocità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. Anche Goro viaggerà ad alta velocità. “Oggi per il nostro Comune inizia una nuova era” ha commentato il sindaco di Goro Diego Viviani nel salutare l’inizio dei lavori per la realizzazione di una rete interamente in fibra ottica a cura di Open Fiber.

“L’infrastrutturazione in fibra ottica è oramai strategica per lo sviluppo del territorio – ha aggiunto il primo cittadino Viviani –, a parte la zona artigianale, cablata da Delta Web e Lepida, Goro rientra ancora tra le aree bianche dell’Emilia Romagna. Grazie a questo progetto, la fibra ultra veloce arriverà in tutte le case, inclusa la frazione di Gorino. Il collegamento alla banda ultra larga sarà la soluzione a tanti problemi e offrirà nuove opportunità di crescita”.

A Goro saranno raggiunte circa 2200 abitazioni attraverso una rete di 24 km, che sarà realizzata grazie ad un investimento di quasi 700mila euro.

“Quando sarà possibile – ha spiegato il Regional Manager di Open Fiber Domenico Piserchia – utilizzeremo infrastrutture di rete e cavidotti sotterranei già esistenti per limitare gli eventuali disagi per la comunità, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e basso impatto ambientale. Presto la banda ultra larga sarà una realtà di questo territorio”.

“Il nostro è un intervento finalizzato a portare la rete in quelle aree dove gli operatori non hanno interesse a investire – ha aggiunto Antonio Procopio, Field Manager di Open Fiber –. I lavori dureranno tra i sei e gli otto mesi ma saranno poco invasivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com