Bondeno. Si è conclusa la procedura di affidamento del Mercatino del riuso di Stellata, che da quest’anno fino al 2020 sarà gestito dalla Pro Loco di Stellata. Il Comune ha deciso di stanziare un massimo di 7mila euro annui per la copertura delle spese, quindi fino ad un totale di 21mila euro nel triennio.
Il Mercatino del riuso è un appuntamento molto sentito dalla comunità locale e non solo, ed è uno dei punti di riferimento del borgo di Stellata. «Lo scopo del Mercatino – spiega il sindaco Fabio Bergamini – è quello di dare una seconda vita agli oggetti che ciascuno di noi possiede ma non utilizza ormai da anni. Ed evitando che questi “cimeli” vengano gettati in discarica tuteliamo anche l’ambiente: i costi per l’incenerimento saranno meno gravosi, e diminuiranno anche le ricadute di inquinamento».
Per i piccoli commercianti, è stata disposta inoltre l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, riconoscendo i requisiti di pubblico interesse e di importanza per la promozione del territorio. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte era il 6 giugno scorso, ovvero il sedicesimo giorno successivo la pubblicazione del bando.
«Il mercatino attira davvero tantissime persone – commenta Laura Borsari dell’Ufficio di Promozione Turistica di Bondeno – non solo dall’Italia ma anche dall’estero, specie nei mesi estivi. Il pubblico può ammirare e comprare capolavori di artigianato e veri e propri oggetti di antiquariato».
L’evento, che parte dalla pizzeria di Stellata e arriva fin quasi all’incrocio con la Provinciale, si svolge ogni seconda domenica del mese, e la prossima occasione sarà domenica 12 agosto dalle ore 8.30 alle 18.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com