Eventi e cultura
24 Luglio 2018
Mercoledì 25 luglio alla Factory Grisù si parlerà di società, giustizia ed emancipazione femminile

Autori a corte, sale sul palco il caso Aldrovandi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Continua la manifestazione di Autori a Corte – Estate 2018, organizzata dall’associazione culturale Charles Bukowsky. Alla Factory Grisù mercoledì 25 luglio a partire dalle ore 19.45 è in programma la presentazione con dibattito di altri tre libri.

La serata si aprirà sul nuovo libro di Gian Pietro Testa “Il vestito di taffetà” (Este Edition). Un romanzo che comincia in forma apparentemente frivola per terminare in autentica tragedia, presentando così una sottile metafora della nostra società. Modererà la giornalista Riccarda Dalbuoni.

Seguirà alle ore 20.30 la presentazione di “Federico” (Fandango Libri), la nuova opera di Fabio Anselmo, avvocato di Ferrara specializzato in casi di malasanità e consulente giudiziario di alcuni grandi casi italiani.

Il 25 settembre 2005 l’autore riceve una telefonata che cambierà per sempre la sua vita e quella di molti intorno a lui. Quella mattina, infatti, un giovane studente ferrarese di 18 anni, Federico Aldrovandi, muore di asfissia posturale in seguito ai colpi ricevuti durante un fermo di polizia. A chiamare Anselmo è Patrizia Moretti, la madre di Federico. Questo è l’inizio di uno dei più importanti casi giudiziari degli ultimi anni, che ha mosso e sconvolto l’opinione pubblica nazionale.
Modererà il dibattito il direttore di estense.com Marco Zavagli.

Ospite d’onore della serata sarà, infine, l’attrice, regista e sceneggiatrice Michela Andreozzi, che presenterà il suo nuovo libro “Non me lo chiedete più” (Harper Collins Edizioni). La volontà consapevole e piena dell’autrice di non voler diventare madre si riassume nell’hashtag #Childfree: il suo libro è così un inno alla libertà di scelta, all’emancipazione e allo spezzare le catene della pressione sociale. Una pressione sottile e invisibile ma che serpeggia, fatta di giudizi, allusioni, confronti. Modererà l’autore Paolo Franceschini.

L’evento gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, della collaborazione con l’Istituto Città del Ragazzo e del sostegno di Pressup Srl, Banca Mediolanum, Sara Assicurazioni, Hotel Carlton, Trattoria Due Comari, Fioreria Isabella, Beauty Club Estetica, Mobili Milani, Ibs+Libraccio Ferrara e della testata giornalistica estense.com.

L’intera serata sarà accompagnata dalla degustazione di vino offerto dall’azienda agricola Mariotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com