Eventi e cultura
21 Luglio 2018
"Bolo" lascia la sua firma anche a Osnago per “La voce del corpo”

Ottertrash, lontre che combattono i rifiuti in un murale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Continua il tour estivo italiano (ma non solo) che Alessio “Bolo” Bolognesi sta compiendo. Dopo essere stato in Sardegna, l’artista ferrarese ha realizzato una nuova opera a Osnago, in provincia di Milano, in occasione della quinta edizione della rassegna artistica “La voce del corpo”, un progetto ideato dal maestro Bruno Freddi.

“La voce del corpo” è un evento biennale che attraversa e promuove l’arte contemporanea in ogni sua forma, con attenzione particolare alle arti performative a 360 gradi, inclusa la street-art.

Alessio è intervenuto sulla parete di un edificio privato concesso dai proprietari per la realizzazione del murales “Ottertrash”.

“Ottertrash” rientra nel progetto “La natura difende la natura” che il nostro Bolo sta portando avanti da ormai due anni e nel quale utilizza gli animali e le simbologie ad essi legate per affrontare tematiche che hanno invece a che fare con il rapporto – pessimo – che ha l’essere umano con l’ambiente in cui vive.

Ecco quindi una lontra di fiume che protegge il proprio piccolo finché non impara a nuotare. La lontra è una creatura dallo spiccato istinto materno, che ama giocare e muoversi liberamente. E’ inoltre legata all’acqua e al femmineo. Questo quadretto quasi idilliaco è inquinato da ciò che noi esseri umano produciamo. La lontra ed il suo cucciolo nuotano infatti su di un simbolico fiume fatto dei rifiuti che ogni secondo si gettano ignorantemente nell’ambiente in cui viviamo. Una visione agrodolce, quindi, nella quale gli animali cercano di proteggersi dalla devastazione che si compie ai danni dell’ambiente, tema portante dei lavori di Alessio.

Il murale ha dimensioni di circa 7,5 x 6 metri, è stato realizzato utilizzando sia rulli e pennelli che bombolette a spray in due giorni e mezzo di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com