Vigarano
20 Luglio 2018
Presentato il progetto che coinvolgerà giovani da 10 a 13 anni. Paron: “Esperienza che sta alla base di una società solidale”

Al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Sulla falsa riga del grande successo riscosso dall’esperienza dello scorso anno, grazie al lavoro organizzativo dell’associazione di volontariato della Protezione Civile “CB Club Enterprice” di Vigarano Mainarda, del Dipartimento di Protezione Civile e della collaborazione con le organizzazioni locali e nazionali di volontariato, anche per quest’estate tornerà in paese, con un occhio di riguardo verso i cittadini più giovani, l’occasione di confrontarsi con l’esperienza formativa e preventiva del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

“Ci siamo nuovamente proposti per questo progetto – ha esordito il presidente della Protezione Civile di Vigarano Roberto Guerra, illustrando i punti principali del campus in programma dal 23 al 28 luglio presso la sede di via Ariosto – e, in tempo di gioia e di festa, cercheremo di far vivere ai nostri piccoli soccorritori, che per una settimana rimarranno rigorosamente senza cellulare, quello che si potrebbe verificare in un eventuale stato di calamità: organizzeremo un campo di accoglienza, monteremo insieme la tenda in cui dormiranno durante la notte, faremo lezioni teoriche e parleremo di prevenzione, in modo da averli già preparati in caso di necessità. Al loro fianco ci saranno volontari qualificati ed esperti, tra cui una psicologa, una pedagogista e una dottoressa pediatrica, che ci metteranno a disposizione il loro bagaglio umano e quello delle conoscenze. Sarà una vera e propria settimana da vivere in totale sicurezza, ricca di appuntamenti interessanti e costruttivi”.

I giovani iscritti, infatti, in totale dieci ragazzi e dieci ragazze tra i 10 e i 13 anni che frequentano le scuole medie, avranno l’opportunità di approfondire al meglio questa sei giorni di formazione, sia attraverso varie attività promosse dalla Sipem della regione Emilia-Romagna e dall’Associazione Fuoristrada Ferrarese che tramite la collaborazione di diverse strutture locali appartenenti al sistema di protezione civile come la Polizia Municipale, la novità rappresentata dalla Guardia di Finanza con i cani impegnati nella ricerca e nel salvataggio delle persone, il reparto del soccorso alpino fluviale dei Vigili del Fuoco, l’Aeronautica Militare, i Carabinieri forestali di Bosco Mesola e la Capitaneria di Porto di Porto Garibaldi.

Un campo scuola dunque che, oltre a funzionare da risorsa concreta e futura per gli stessi partecipanti, sarà di notevole importanza per creare cittadini consapevoli e responsabili, punto d’interesse di un percorso per cui il sindaco Barbara Paron si è detto molto entusiasta di collaborare insieme all’Amministrazione comunale: “Far crescere valori morali e costruire una coscienza civile nelle nuove generazioni sono due aspetti che stanno alla base del processo di creazione di una società solidale. Questi ragazzi assumeranno in loro la consapevolezza di capire come essere utili per la sicurezza al di là delle paure, grazie alla competenza e alla formazione. Da prima responsabile della sicurezza dei miei cittadini non posso che essere contenta di questa nuova avventura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com