Attualità
19 Luglio 2018
Fino a settembre numerosi lavori nel 40% dei plessi. Investimenti per 3,6 milioni. Modonesi: "Sono quelli più utili alla comunità"

Cantieri in due scuole di Ferrara su cinque

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche le zucche si possono suonare

Pubblico divertito e incuriosito dalle zucche sonore realizzate dal sound engineer Nicolò Zilocchi, che grazie ad un sistema di sensori da lui ideato riesce a trasformare il tocco della mano in note musicali

Cittadini del Mondo, sfrattati ma non ancora sconfitti

Alla fine, i titoli di coda. I soci dell’associazione Cittadini del Mondo, sabato mattina (1° novembre) hanno fatto gli scatoloni, mettendo sul furgone tutto quello che negli anni era diventato parte della sede storica, da oltre trent’anni in via Kennedy, per spostarsi temporaneamente in via Mura di Porta Po, dove l'associazione Viale K darà loro ospitalità con uno spazio in cui fare base

La Cisl Ferrara in cammino per la pace

La Cisl di Ferrara si mette in cammino per la pace. Sarà infatti dal cuore della città estense, il 4 novembre alle 12.30, che partirà una delle tre direttrici della grande staffetta "Convergiamo verso la pace", promossa dalla Cisl Emilia-Romagna e dalle sue strutture territoriali

Dalla zucca sonora al Premio Ferrara in the World

Proseguono gi appuntamenti di FerraraFood Festival in corso fino a domenica sera nel centro storico di Ferrara. Un pubblico variegato da appassionati a gourmet lovers ma anche famiglie e turisti hanno invaso in centro storico della città

di Simone Pesci

Nonostante la pausa estiva, i plessi scolastici ferraresi non resteranno di certo chiusi. Meglio: porte sbarrate agli alunni e agli insegnanti, ma non agli operatori edili, che fino a settembre lavoreranno in 25 scuole. Contando che gli edifici scolastici sono circa 60, i lavori riguarderanno il 40% della totalità dei plessi. Costo dell’operazione, per questa lunga estate di cantieri dell’edilizia scolastica, è di 3,6 milioni di euro, 1,1 dei quali per interventi di manutenzione ordinaria.

“E’ uno sforzo importante, magari sono i cantieri meno visibili ma sono gli investimenti più utili per la comunità” commenta l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi. Coperture, eliminazione delle barriere architettoniche, interventi sull’impianto antincendio, rifacimento delle coperture e, soprattutto, interventi sul consolidamento strutturale degli edifici, ambito nel quale, dal 2012 in poi, si ha un certo occhio di riguardo. In tal senso deve essere letto il contributo del Miur per le scuole Ciari di Cocomaro e per la Leopardi: 455 mila euro di fondi ministeriali saranno investiti in questi due edifici, che saranno oggetto dei lavori più ‘pesanti’.

Inoltre ci sono quegli interventi, definiti piccoli, come la sostituzione degli infissi e l’abbellimento dei cortili: “Contribuiscono a rendere gli edifici scolastici più belli e più vivi e non sono certo secondari” sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari. Nonostante l’importante mole di lavoro, i tecnici assicurano che per settembre sarà tutto a posto e “non sarà perso nemmeno un giorno di scuola”.

L’estate 2018, in termini di lavori all’edilizia scolastica, anticiperà quella del 2019, che si preannuncia sulla falsariga di quella corrente. Come spiega Modonesi ci sono già “dei lavori programmati, e per i quali ci siamo già assicurati altri fondi ministeriali per interventi di consolidamento strutturale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com