Attualità
18 Luglio 2018
Avis punta a incrementare le donazioni, che malgrado l'aumento in città sono leggermente calate nel resto della provincia

Prefetto e Avis in campo per le donazioni di sangue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

“Ricordiamoci sempre di donare il sangue, soprattutto in estate. Le trasfusioni di sangue sono una terapia salvavita in molti eventi traumatici e negli interventi chirurgici, in caso di malattie croniche, per le leucemie e per superare gli effetti dovuti ad alcune terapie anticancro”.

Questo l’appello del Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro e dei Presidenti Provinciale e Comunale dell’Avis, Davide Brugnati e Sergio Mazzini, rivolto alla Comunità ferrarese a margine di un cordiale incontro avvenuto questo pomeriggio nella sede di Palazzo Giulio d’Este, durante il quale sono state illustrate le iniziative programmate in ambito provinciale dall’Associazione per promuovere il nobile atto della donazione.

“Non un semplice atto di liberalità, ma un gesto di enorme valore solidaristico, quello della donazione del sangue. Con questo spirito – ha sottolineato il Prefetto – ho immediatamente raccolto il messaggio rivolto dal Ministro dell’Interno a tutti i Prefetti per sensibilizzare i territori, in stretto coordinamento con le articolazioni periferiche dell’Avis e favorire iniziative a livello locale che incentivino la donazione di sangue, soprattutto in estate, quando purtroppo le donazioni si riducono, ma non si riduce anche il bisogno di sangue negli ospedali”.

In tale ottica, il prefetto e la delegazione locale dell’Avis hanno convenuto sulla necessità di favorire ulteriori sinergie nelle pratiche di volontariato già sperimentate negli anni con ottimi risultati, anche attraverso il coinvolgimento degli appartenenti alle Forze dell’Ordine ed alle Forze Armate della provincia, implementando i contenuti di uno specifico Protocollo d’intesa sottoscritto già nel 2009.

L’obiettivo dichiarato dai rappresentanti di Avis Ferrara è quello di un ulteriore aumento delle donazioni che, nell’ultimo decennio, hanno registrato una costante crescita sulla città capoluogo (9.674 donazioni nel 2010, 11.499 alla fine del 2017), a fronte di una sensibile diminuzione in provincia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com