Attualità
18 Luglio 2018
Si è conclusa al meglio la stagione 2017/18, confermando l'impegno nella promozione della guida di veicoli 4x4

L’Associazione Fuoristrada Ferrarese presenta il suo “bilancio sociale”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

La ‘terza via’ per salvare l’Unione Europea

Una formula per un’Unione Europea più matura, consapevole e disincantata. Questa è la chiave di lettura offerta da Matteo Scotto, direttore ricerca di Villa Vigoni, centro italo-tedesco gestito da Italia e Germania, nel suo libro “La trappola dell’integrazione?

Ausl ricorda il divieto di balneazione nelle acque dolci

Anche a seguito dei tragici eventi che purtroppo si verificano ogni anno (annegamenti che coinvolgono soprattutto giovani che fanno il bagno in acque interne), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ricorda che le acque dolci (corsi d’acqua, fiumi, laghi) non sono balneabili

Da quarant’anni l’Associazione Fuoristrada Ferrarese si impegna in attività di volontariato e promozione della guida di veicoli 4×4: dal turismo all’agonismo, dalla passione all’istruzione per autisti e istruttori di Protezione Civile, dal trial duro e puro ai raduni in amicizia con le proprie famiglie. Tra le numerose e varie iniziative, anche la stagione 2017/18 si è conclusa con ottimi dati che confermano il grande impegno del gruppo.

Ottantasei sono i volontari di Protezione Civile dei vari Coordinamenti regionali che hanno seguito con successo i corsi di guida con attenzione a “Sicurezza e Prevenzione”, per affrontare con professionalità le situazioni di emergenza. L’attività si è svolta all’interno della pista di Ferrara certificata e omologata dalla Uisp nazionale. In particolare, tre sono state le emergenze gestite dagli uomini in divisa gialla e blu, in occasione delle alluvioni invernali di Campogalliano (Mo) e Brescello (Re) e della prevenzione incendi boschivi in provincia di Lecce ad inizio estate. Sei, invece, le attività con la Protezione Civile per conto della Convenzione con il Comune di Ferrara, svolte assieme ad altre associazioni del territorio ferrarese e Terre Estensi (Voghiera e Masi Torello).

Tra gli altri eventi, sei sono stati quelli in collaborazione con i Club 4×4 delle comunità montane di Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, che nel loro fascino paesaggistico hanno saputo coinvolgere i partecipanti aggiungendo la tradizione culinaria e la storicità dei luoghi; ben quattro i viaggi turistici che i soci hanno organizzato in Marocco e Tunisia, in piena sicurezza e senza rischi godendosi i paesaggi e il piacere della guida su sabbia e roccia, e quattro anche le attività di fuoristrada da “duri e puri” all’interno della pista permanente di Ferrara, occasione anche per contraccambiare l’ospitalità dei club vicini e allacciare nuove amicizie.

E ancora, due gli appuntamenti dedicati alla disabilità, che hanno avuto le colline di Padova prima e Brisighella poi come cornici di splendide giornate in collaborazione con i club 4×4 e le Giunte Comunali locali. Momento dedicato al ricordo di un amico prematuramente scomparso e al suo sorriso perduto è stato, invece, il “Memorial Luca Benini”: un vuoto nel cuore di tutti che grazie alla forza d’animo dei familiari si è trasformato in una giornata fatta di giochi, attività e sfide, nel nome del divertimento e della passione che lo stesso Luca sapeva trasmettere senza perdere mai l’entusiasmo.

La stagione si è infine conclusa con i bambini delle scuole elementari e i rispettivi papà, ospiti in pista per una giornata in cui la guida in 4×4 ha regalato bellissime esperienze alle due generazioni, con le vere auto da una parte e gli scaler elettrici radiocomandati dall’altra.

Il bilancio si chiude, dunque, in positivo, con nuovi amici – per un totale di 70 soci iscritti – e nuove esperienze. Ma l’Associazione Fuoristrada Ferrarese è sempre pronta ad accogliere nella sua sede di via Canal Bianco 12 a Cassana (Fe) altri appassionati e curiosi, che sia per una prova in piena sicurezza e senza rischi di fuoristrada, suv e altri veicoli a quattro ruote motrici, o per avvicinare al mondo del volontariato della Protezione Civile.

Per altre informazioni www.ferrara4x4.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com