Spettacoli
20 Luglio 2018
Venerdì il concerto del trio ferrarese Miotto-Montanari-Rolfini

Le sonorità di Cole Porter per Musica a Marfisa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Torrione ospita l’Ab Quartet

Domenica 4 maggio alle ore 21.30, sul palco del Torrione si esibirà uno dei vincitori dell’ultima edizione del concorso internazionale 7 Virtual Jazz Club: AB Quartet

Al Teatro Nuovo arriva Shrek, il musical

Dopo il grande successo del debutto domenica 15 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari e aver toccato le città di Benevento, Vicenza, Catania, Trento, Bologna, Lugano, Martina Franca, Roma, Milano e Nichelino prosegue il tour del Musical TYA - Shrek che farà tappa il 9 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara

Il titolo “Cole Porter e non solo” è tutto un programma. Questo compositore statunitense, riconosciuto fra i più sofisticati della musica jazz, sarà affrontato dal trio tutto ferrarese costituito da Claudio Miotto (clarinetto), Simone Montanari (violoncello) e Antonio Rolfini (pianoforte) nel concerto di oggi, venerdì 20 luglio, alle ore 21,15 a Musica a Marfisa D’Este, in corso Giovecca 170. La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.

Ma non saranno eseguite solo musiche di Cole Porter, perché la locandina della serata prevede anche musiche dei Platters, di Henghel Gualdi, di Astor Piazzolla e dello stesso Rolfini.

Claudio Miotto, si è diplomato in clarinetto nel 1984 con Romolo Savorelli presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara; successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento di Ciro Scarponi, Guido Arbonelli e Fabrizio Meloni (primo clarinetto del Teatro “Alla Scala”), curando particolarmente il repertorio contemporaneo.

Simone Montanari, violoncello, si è diplomato a Ravenna con Tiziano Berardi nel 1992. Si è poi perfezionato con Michael Flaksman presso l’Associazione Musicale Villa Contarini di Padova e la Scuola Musicale di alto perfezionamento musicale di Portogruaro.

Antonio Rolfini, dopo la maturità ha conseguito i seguenti titoli accademici: diploma in pianoforte, diploma in musica corale e direzione di coro, diploma accademico di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo cameristico e diploma accademico di secondo livello abilitante in didattica strumentale. Contemporaneamente agli studi in composizione si è perfezionato in pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze, presso l’Istituto superiore d’arte musicale di Venezia ed ha frequentato diverse masterclasses tenute in altre località italiane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com