Ostellato
12 Luglio 2018
Ennesimo appello dei sindaci Marchi e Fabbri sullo stato della Ferrara Mare: "Deve essere una battaglia di tutti". Pronta una lettera al Prefetto

La Superstrada azzoppata ‘stressa’ mezza provincia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

di Giuseppe Malatesta

San Giovanni di Ostellato. Hanno scelto, non a caso, la popolosa frazione ostellatese i sindaci Andrea Marchi e Marco Fabbri per lanciare il “grido d’allarme” per le preoccupanti e disagevoli condizioni della Superstrada Ferrara Mare. L’ennesimo appello, se si considerano anni e anni di battaglie e solleciti indirizzati ad Anas e ai rappresentanti ministeriali.

Il problema – tra voragini nell’asfalto, restringimenti di corsia, deviazioni sulle già ‘segnate’ strade provinciali e lungo centri abitati come quello di San Giovanni – sta mettendo effettivamente a dura prova i nervi degli amministratori locali, e amplifica i suoi effetti in un periodo di alta stagione balneare (probabilmente anche scongiurando più di qualcuno a raggiungere la costa).

“Cittadini, turisti, lavoratori, è un problema che riguarda tutti – spiega con forza Marchi -, un intero territorio per il quale questa arteria è fondamentale, come per l’area industriale Sipro poco distante da qui. Una insostenibile viabilità congestionata, in particolar modo nel weekend, ci ha convinto a riportare l’attenzione su questa emergenza, come ormai facciamo da anni”.

“Ancora una volta ci tocca tornare a chiedere aiuto, anche per una questione di dignità del territorio: da troppo tempo assistiamo a semplici interventi di rattoppi che sono ben lontani dall’affrontare in maniera strutturale e concreta una vera e propria emergenza”.

Vecchia storia anche l’interlocuzione con Anas, i cui dirigenti “hanno più volte assicurato fondi che garantiranno interventi strutturali. Per una serie di ragioni – dice Marchi – siamo ancora qua ad attenderli”. Piove sul bagnato poi da quando una enorme voragine ha costretto a nuove interruzioni e deviazioni: “Un imprevisto può capitare, ma in questi casi servono interventi di ripristino certi e veloci”.

“La cosa più disarmante – interviene il comacchiese Fabbri – è non avere tempi certi né misure compensative efficaci. Nonostante le rassicurazioni ricevute lo scorso inverno, ad oggi gli impegni di Anas sono disattesi: i cantieri sono fermi, la statale Romea, la superstrada stessa e le strade provinciali sono appesantite da lunghe code, e da chiusure di massa che non hanno precedenti nelle passate stagioni turistiche. Per questo abbiamo deciso di scrivere al Prefetto di Ferrara e di chiedere a sindaci, associazioni di categoria e sindacati una alleanza larga, perché questa deve essere una battaglia di tutti. Da parte nostra esprimiamo tutta la solidarietà del caso a chi vive più da vicino questo disagio, dai residenti di località di passaggio come San Giovanni (che segnalano già danni alle loro abitazioni da mezzi pesanti), agli autotrasportatori, a chi ha bisogno di raggiungere l’ospedale di Cona per ragioni di cura”.

Va da sé che la questione è soprattutto politica. Fabbri e Marchi lo riconoscono e indirizzano senza mezzi termini le responsabilità aldilà di Provincia e Regione. “Aldilà della Regione, sempre presente su questo problema – dice infatti Fabbri -, tutto il resto è ‘silenzio assordante’, dai nuovi parlamentari per esempio”. Marchi ricorda e ringrazia “il consigliere Calvano, che sta sollevando la questione in Regione, con l’assessore ai trasporti Donini che è ovviamente dalla nostra e ci assicura il massimo appoggio”. Portando indietro i ricordi poi, il sindaco ricorda il tentativo invano di portare la questione all’attenzione del ministero: “Nel 2011, a Roma incontrammo il viceministro dell’allora governo Monti, ma siamo ancora qui a parlarne”.

In tempi di governo gialloverde, Marchi e Fabbri frenano sul nascere strumentalizzazioni politiche di ogni sorta: ‘L’annoso problema, disatteso dai vari governi che si sono avvicendati, dimostra che non è una questione di colori. Non stiamo conducendo una battaglia contro qualcuno –  ribadiscono – ma un auspicio ad una maggiore collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com