Tresignana
12 Luglio 2018
Amministrazione e associazione Torri di Marmo promuovono la città metafisica anche in Abruzzo

Tresigallo inaugura il ‘gemellaggio culturale’ con Pescara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

(foto di Bruno Amadio)

Tresigallo. L’amministrazione comunale di Tresigallo arriva anche in Abruzzo a promuovere la città metafisica. Sabato scorso si è inaugurata al Circolo Aternino di Pescara la mostra fotografica “Metafisica | L’Io nello spazio”, a cura di Martina Lolli, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Pescara. La mostra raccoglie le opere di cinque artisti provenienti da tutta Italia: Emanuela Amadio, Michele Berlingeri, Fabio Cameli, Simona De Marchis e Piero Geminelli.

Il fil rouge che lega le opere degli artisti è la ricerca di un nuovo modo di abitare lo spazio quotidiano attraverso le sue molteplici sfaccettature: l’architettura, il transito, il paesaggio interiorizzato, le suggestioni visive che è possibile raccogliere durante una flanerìe in città, la consistenza e l’onirismo delle periferie urbane. I progetti proposti dagli artisti suggeriscono modi alternativi di vivere lo spazio, tornando ad abitarlo con il corpo ma soprattutto con la mente.

Tra i partner della mostra il Comune di Tresigallo, il quale ha culturalmente appoggiato il progetto e ha presenziato al vernissage svoltosi nella location di Pescara. Una piccola delegazione tresigallese composta dal sindaco Andrea Brancaleoni e da Francesco Emiliani, co-fondatore dell’associazione culturale Torri di Marmo da sempre impegnata nella promozione turistica del territorio, è stata ospitata dallo staff dell’evento, in quello che si può definire come primo passo di una sorta di “gemellaggio culturale” e ha avuto modo di presentare le peculiarità della propria città metafisica.

Dalla location di Pescara, la mostra sarà ospitata presso l’Urban Center Sogni di Tresigallo e sarà inaugurata il 29 settembre durante la seconda edizione dell’evento “Le Giornate Metafisiche” che vedrà anche due estemporanee artistiche, convegni e visite guidate in luoghi solitamente inaccessibili.

Il sindaco Brancaleoni è veramente felice: “Tresigallo continua a riscuotere importanti attestati. Le luci della ribalta turistica e culturale sono sempre più luminose – afferma il primo cittadino – e ci portano sempre più spesso a far conoscere la nostra cittadina in giro per l’Italia. Di questo, oltre all’assessore al turismo Stefano Giglioli e a tutta la giunta e al gruppo di maggioranza, devo rendere merito ai ragazzi di Torri di Marmo, rappresentato a Pescara da Francesco Emiliani. Sono ragazzi di grande competenza professionalità che amano Tresigallo e che fanno di tutto per promuoverlo e valorizzarlo. Noi crediamo fermamente in loro e nel loro lavoro. Sono certo che insieme presto raggiungeremo altri importanti obiettivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com