Attualità
11 Luglio 2018
La Regione accoglie le istanze e garantisce i fondi da versare a Progeste: Nicola Rossi: "Era opportuno in una fase di accessi non facilitati all'ospedale"

A Cona i parcheggi resteranno gratis

di Mauro Alvoni | 4 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

I  parcheggi a Cona rimarranno gratis. E’ qusto l’esito dell’accordo siglato oggi in Regione fra il presidente della Conferenza Sociosanitaria, Nicola Rossi, il presidente della Provincia Tiziano Tagliani e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Tiziano Carradori, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi. All’incontro erano presenti anche l’assessore comunale al Lavori Pubblici e alla Mobilità Aldo Modonesi, il consigliere regionale (nonché segretario regionale Pd) Paolo Calvano e il direttore generale Cura della persona, Salute e Welfare della Regione, Kyriakoula Petropulacos.

Si chiudono così, grazie alla mediazione della Regione, giornate calde di polemica su e proteste sugli stalli a pagamento che a partire dal 15 settembre avrebbero obbligato pazienti e dipendenti a versare la tariffa stabilita da Progeste per accedere con l’auto negli spazi esterni dell’ospedale. Grazie all’accordo siglato oggi la Regione farà la propria parte per favorire l’accessibilità della struttura ospedaliera.

“Ci siamo resi subito disponibili a incontrare il sindaco Tagliani e il presidente Rossi – ha commentato Venturi – in modo da ascoltare le loro istanze. Dopodiché oggi abbiamo condiviso la necessità di trovare quanto prima una soluzione tecnicamente sostenibile per favorire l’accesso degli utenti all’Ospedale di Cona. In questo percorso – ha sottolineato l’assessore – la Regione farà la propria parte”.

In sostanza la Regione Emilia Romagna “si è impegnata – riferisce Nicola Rossi – a garantire la copertura dei fondi da versare a Progeste, circa 400mila euro l’anno in base a quanto stabilito nel project financing, senza però distogliere fondi alla sanità”. “Per verificare come questo sia possibile dal punto di vista tecnico – aggiunge Rossi – la stessa Regione si è presa il tempo necessario a trovare la formula più adeguata. Siamo molto fiduciosi”.

Sono state così “colte le nostre istanze – – spiega ancora Nicola Rossi – che ritenevano opportuna la gratuita dei parcheggi in assenza di efficaci collegamenti tra la città e l’ospedale, prima fra tutte la metropolitana di superficie, che rendano comodamente fruibile la struttura ospedaliera”.

A cantare vittoria sono dunque i pazienti e i loro familiari, oltre ai dipendenti e ai sindacati (come la Fials che ha avviato proprio oggi una protesta), ma a questi si aggiunge la soddisfazione di diversi esponenti del mondo politico e sindacali. Con una nota il capogruppo della Lega in Regione, Alan Fabbri, rivendica la paternità di questo successo: “Oggi è un giorno importante, abbiamo vinto una battaglia che combattiamo dal 2016, l’epilogo di una vicenda che da due anni vede la Lega, in prima linea per dire “no” al pagamento dei ticket per la sosta all’ospedale di Cona”.

“Ottimo lavoro di squadra – è il commento del segretario provinciale del Pd, Luigi Vitellio -. Il parcheggio a Cona continuerà ad essere gratuito, per tutti. Senza toccare i soldi destinati per la sanità di tutti i ferraresi. Grazie al presidente della conferenza socio sanitaria Nicola Rossi, Aldo Modonesi, al presidente della Provincia Tiziano Tagliani, ai nostri consiglieri regionali Calvano e Zappaterra e alla Regione. Veniamo incontro alle legittime richieste di tutti gli utenti. Non abbasseremo la guardia neanche sulla metropolitana di superficie, opera strategica per raggiungere l’ospedale”.

Dal canto suo il segretario generale della Cgil di Ferrara, Cristiano Zagatti, richiama l’esito della discussione sul tema avvenuto in Conferenza Territoriale Sociosanitaria a marzo: “Ha dimostrato che quando tutti si mettono attorno a un tavolo si possono ottenere risultati positivi come questo. Ora però bisognerà concretizzare questa dichiarazione d’intenti della Regione e non abbassare la guardia. E la gratuita dei parcheggi non dovrà essere solo fino alla realizzazione della metropolitana di superficie, ma fino alla realizzazione di tutta la rete infrastrutturale per Cona”.

Non poteva infine mancare il commento del presidente della Provincia Tiziano Tagliani: “Come sresidente della provincia e Sindaco di Ferrara ringrazio tutti i sindaci e i consiglieri regionali che in questi mesi si sono impegnati a sostenere la gratuità dei parcheggi dell’ospedale di Cona, ancora in assenza di efficaci collegamenti tra la città e l’ospedale. E un grazie particolare all’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi che ha  accolto le nostre richieste impegnandosi a fare la propria parte. Non merita commento le dichiarazioni del consigliere regionale della Lega Nord Alan Fabbri che si assume la paternità del risultato, quando da mesi i sindaci della Provincia e i consiglieri regionali del Pd si sono attivati per favorire l’accessibilità della struttura ospedaliera. Oggi possiamo, invece, affermare che hanno vinto i  pazienti e i loro familiari, i dipendenti e gli studenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com