Comacchio
9 Luglio 2018
Da lunedì 9 luglio torna la rassegna cinematografica estiva curata dal videomaker Maurizio Cinti

Torna la magia del cinema sul mare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. L’incanto del “Cinema sul mare” sotto un cielo trapunto di stelle. Torna questa sera, lunedì 9 luglio, la rassegna cinematografica estiva curata dal video-maker Maurizio Cinti (Delta Cinematica) per conto del Comune di Comacchio. Il piazzale del bagno Paradiso a Porto Garibaldi sarà la location del primo e dei successivi 3 appuntamenti, ad ingresso rigorosamente gratuito, con i film d’autore in riva al mare.

Anche quest’anno “la selezione punta sul cinema di qualità – spiega Maurizio Cinti -, con pellicole di seconda visione tutte premiate. Nella rassegna è stato inserito anche un grande classico di Walt Disney recentemente restaurato, Tarzan, oltre ad alcuni fim di animazione americani e ad uno giapponese ‘Laputa, il castello nel cielo’ di Miazaky, regista sempre presente nelle precedenti edizioni. Nella selezione figurano anche due pellicole singolari, ‘Storia di un fantasma-Ghost story’, mai uscito in Italia e ‘Partisan’, che avrebbe meritato una degna distribuzione nel nostro Paese.”

Si parte dunque questa sera, alle ore 21.30 da Porto Garibaldi con “Easy, un viaggio facile facile”. Isidoro, per i familiari Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre alquanto bizzarra e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello, imprenditore edile, gli chiede un favore speciale: uno dei suoi operai, di origine ucraina, è morto sul lavoro e la salma va riportata nel suo Paese senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare…un carro funebre. Una commedia fresca e divertente che conquista con una tenera e mai scontata interpretazione di Nicola Nocella, premiato al festival di Locarno e al Monte-Carlo Film Festival come miglior attore.

Martedì 10 luglio, sempre nel piazzale del Bagno Paradiso di Porto Garibaldi, con inizio alle ore 21.30, sarà la volta di “Tarzan”, la straordinaria avventura di un neonato rimasto orfano dei genitori nel cuore della giungla africana e allevato con amore da un gruppo di scimmie. Il mondo pacifico e protetto di Tarzan viene turbato dall’arrivo di una spedizione di esseri umani e dalla scoperta, sconvolgente, di appartenere alla loro razza. Un meraviglioso classico Disney (restaurato in 2K) senza tempo adatto a tutta la famiglia.

Anche le due successive proiezioni, “Fortunata” e “Sing Street”, avranno come location il piazzale del Bagno Paradiso, poi “Cinema sul mare” si trasferirà, dal 27 luglio prossimo, nel giardino della Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina e in quello del Museo Delta Antico a Comacchio. Per il settimo anno consecutivo, con grande riscontro da parte del pubblico, Maurizio Cinti organizza la rassegna cinematografica, che da questa edizione punta ad intercettare anche i cinefili stranieri. ll film ‘Storia di un fantasma – A ghost story’ sarà sottotitolato in inglese.

In caso di maltempo saranno diramate informazioni in tempo utile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/deltacinematica/ e su quella del Comune di Comacchio, https://www.facebook.com/Comune-di-Comacchio-395317850532246/.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com