Attualità
6 Luglio 2018
Modonesi: "Più biciclette, il 10% delle quali a pedalata assistita e servizio h24". Un'app per sbloccare il lucchetto virtuale e per pagare

A Ferrara in arrivo il sistema “Bike sharing free floating”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Simone Pesci

E’ il bike sharing più tecnologico che ci sia, e fra qualche mese se ne doterà anche Ferrara. Stiamo parlando del “Bike sharing free floating”, un sistema all’avanguardia introdotto in Italia da Firenze e Milano, che via via sta prendendo piede un po’ dappertutto, con Bologna, Rimini e Ravenna città pioniere in regione.

Il Comune non sta a guardare e ha deciso così di aprire un bando di gara per le società interessate, che avranno tempo fino al 23 luglio per fare la propria offerta. Il nuovo corso del noleggio delle biciclette entrerà invece a sistema, illustra l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, “a fine settembre o inizio ottobre”. Ogni postazione sarà sostituita e si dirà addio ai vecchi sistema di condivisione delle due ruote attualmente in uso a Ferrara (C’entro in bici e Mi Muovo).

La peculiarità del nuovo bike sharing a flusso libero sarà che ognuno potrà noleggiare e lasciare la bici dove vuole, e non avrà più l’obbligo di riportare il mezzo dove l’aveva preso. Tutto questo è reso possibile dalla tecnologia, che sarà il punto focale attorno al quale ruoterà il nuovo sistema. Che sarà fruibile esclusivamente, o quasi, da chi possiede uno smartphone: scaricando l’applicazione si potranno quindi vedere quante e dove sono le biciclette – che sono tutte dotate di gps, geolocalizzate e dotate di un lucchetto elettronico a prova di furto -, prenotarle, utilizzarle senza alcun limite temporale e di percorrenza e pagare il nolo a servizio terminato.

Per le tariffazione è ancora troppo presto, bisognerà aspettare l’apertura delle buste il 25 luglio per scoprire la società vincitrice del bando, che dovrà rispettare delle linee guida comunali. “Il numero di biciclette – spiega Modonesi – non deve essere inferiore a 300, il 10% delle quali a pedalata assistita, e il servizio deve essere h24 e attivo anche nelle frazioni più prossime alla città”. Da qui si può già ricavare un aumento delle biciclette condivise a disposizione, perché “con i sistemi di bike sharing attuali ce ne sono 250”.

Una postazione dovrebbe essere collocata nei pressi delle Corti di Medoro, che dal prossimo ottobre vedrà 49 abitazioni occupate dagli studenti di Unife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com