Mesola
6 Luglio 2018
L'Amministrazione comunale ha organizzato e sostenuto le attività per ragazzi e anziani anche per l'esatate 2018

Partiti campi estivi e soggiorni alle terme

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Bimbo annegato in piscina, assolta la madre

Veronica Romanelli, la mamma di Maxsimiliano Grandi, il piccolo di quattro anni e mezzo annegato il 12 luglio del 2020 nella piscina dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola, è stata assolta dall’accusa di omicidio colposo

Mesola. Anche per l’estate 2018 il Comune di Mesola ha predisposto un programma di vacanze per ragazzi, con i centri estivi in spiaggia, e pensionati, con soggiorno rilassante e salutare alle terme.

Per la vacanza alle terme, in programma per la prima metà di luglio, è stata scelta Montecatini, in provincia di Pistoia, importante stazione termale che fa del turismo la principale attività economica del territorio. Le iscrizioni erano riservate ai pensionati di vecchiaia o invalidità di tutte le categorie residenti nei Comuni di Mesola, Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto e Fiscaglia. Gli aderenti sono stati più di una ventina.

Il Comune di Mesola ha organizzato e sostenuto i costi del trasporto con pullman granturismo da tutte le località di residenza dei partecipanti, mentre la quota di partecipazione per il soggiorno con prezzo agevolato era a carico degli iscritti. Il progetto è stato coordinato dall’Ufficio Servizi Sociali e dal relativo Assessorato.

“L’Amministrazione ha deciso di proporre anche quest’anno – ha affermato con soddisfazione l’Assessore Elisa Bellini – questo progetto, che ha diversi anni di vita e al quale i nostri pensionati tengono molto, tanto che sono ormai diventati un gruppo molto affiatato e percepiscono questa vacanza come una vacanza in famiglia”.

Sempre in questi giorni si stanno svolgendo anche i campi estivi riservati a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, organizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Mesola. Iniziati alla fine dell’anno scolastico, i campi proseguiranno fino a fine luglio. Si tratta di soggiorni diurni al mare presso il Bagno Playground del Lido di Volano: i ragazzi, circa 35 a settimana, si recano in spiaggia con il pullman (le fermate sono a Monticelli, Mesola e Bosco) e vi restano dal mattino al pomeriggio, accompagnati e sorvegliati da educatori e animatori.

“Come lo scorso anno – spiega l’assessore all’Istruzione Lara Fabbri – accanto agli educatori del Consorzio Sì che gestisce il servizio per conto del comune sono presenti ragazzi volontari che hanno deciso di fare questa importante esperienza, che li arricchirà e farà loro guadagnare anche crediti scolastici”.

Il tema del progetto educativo di quest’anno è “Men Alive”, ossia la storia di uomini e donne che, grazie al loro coraggio, alle loro scoperte e ai loro viaggi hanno cambiato il mondo. I ragazzi apprendono valori e concetti fondamentali in modo giocoso e allegro, trascorrendo piacevoli giornate in compagnia: un servizio importante per tutti quei genitori che lavorano e che, con la fine della scuola, non hanno un posto dove far passare le giornate ai figli. Il centro estivo, infatti, aderisce al “Progetto conciliazione vita-lavoro”, un sostegno economico alle famiglie promosso dalla Regione Emilia Romagna (il bando completo è consultabile sul sito www.comune.mesola.fe.it ).

“Il centro estivo vuole essere anche un’opportunità di crescita individuale e collettiva cui l’Amministrazione tiene in modo particolare” – afferma l’assessore Fabbri. “Ritengo molto importante dare questi servizi ai nostri bambini e ai nostri anziani – aggiunge il sindaco Gianni Michele Padovani – e da molti anni queste proposte raccolgono la piena soddisfazione di tutti; in particolare, grazie alla passione e alla professionalità degli educatori, il campo estivo per i ragazzi funziona molto bene. Ringrazio, quindi, gli assessori Fabbri e Bellini per l’organizzazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com