Spettacoli
6 Luglio 2018
Venerdì 6 luglio quattro concerti fra pescherecci e bicipasseggiata con aperitivo a tema a Porto Garibaldi

La Notte Rosa in Jazz accende il Porto Canale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Livia Boattini

Comacchio. Anche il Porto Canale si accende e colora la Notte Rosa 2018, trasformando i pescherecci in palcoscenico. Saranno illuminati a festa – e naturalmente in rosa – “King”, “Lucia S.”, “Stella Polare” e “San Francesco d’Assisi”, i quattro motopesca ormeggiati lungo la banchina fra via Matteotti e Caduti del Mare che, nella serata di venerdì 6 luglio, faranno da passerella per i concerti del Capodanno dell’estate a Porto Garibaldi.

Quattro sono infatti le formazioni musicali che dalle ore 21 invaderanno di note la marineria dell’antica Magnavacca, e non solo. La voce e pianoforte solista di Laura Avanzolini proporrà il suo “Fe_Male Characters”, suggestivo gioco fra caratteri maschili e femminili impreziositi dal fil rouge del jazz e blues nelle canzoni di David Bowie, Billy Joel, James Taylor, Stevie Wonder, Simon&Garfunkel, Luigi Tenco e Bob Dylan.

Il duo voce-chitarra composto da Livia Boattini e Luca Felloni reinterpreterà, invece, in chiave moderna grandi classici della tradizione afroamericana, dai maggiori compositori come George Gerschwin, Cole Porter, Irvin Berlin, Duke Ellington, fino alla bossa nova brasiliana.

Poi ancora, la musica del Novecento – da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla – sarà protagonista nelle ardite contaminazioni pop-rock ed arrangiamenti originali dei “Quarti di Luna”: Mariangela Brignani e Isabella Kozlowsky al flauto traverso, Lucia Ragazzini al pianoforte e Vittorio Veroli al violino. Quattro giovani musicisti con formazione classica ma interessati ad un repertorio di più ampio respiro.

In viale dei Mille, infine, insieme a giochi ed animazioni ‘in rosa’ per i più piccoli, sarà protagonista la voce di Stefania Chiari che, accompagnata da Nicola Morali al pianoforte e Stefano Peretto alla batteria, inviterà a un viaggio dal jazz al soul, fino alla musica moderna.

Inoltre, per accogliere e premiare chi arriverà a Porto Garibaldi in bicicletta, alle ore 19 di fronte al Mercato Ittico partirà la bicipasseggiata guidata e gratuita conclusa da aperitivo con stuzzicherie e ‘cuvee dell’abate’, spumante da ‘uve su sabbia’ – naturalmente in rosa – della Cantina Corte Madonnina di Pomposa. Per l’aperitivo la prenotazione è obbligatoria, fino ad un massimo di 50 partecipanti, al 345 5684017.

Per gli appassionati gourmet, assolutamente da non perdere sono le sfiziosità e i menu a tema – dai gamberi in salsa rosa alle polpettine con zabaglione all’uva d’oro del Bosco Eliceo, fino a un curiosissimo gelato ‘che scoppia in bocca’ – proposti in vari ristoranti, friggitorie e gelaterie del paese.

La Notte Rosa in Jazz a Porto Garibaldi è organizzata nell’ambito del “Comacchio SlowFest 2018” (il cartellone di eventi patrocinati da Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio) dall’associazione culturale musicale Jazzlife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com