Tresignana
4 Luglio 2018
Presentati eventi e intrattenimenti in occasione della Fiera di Sant’Apollinare

‘Tresinfesta’, cinque giorni di musica, cibo e cultura a Tresigallo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

di Marcello Celeghini

Tresigallo. Si prepara a cinque giorni di festa la ‘Città Metafisica’ in occasione della ricorrenza del santo patrono Sant’Apollinare. La kermesse, chiamata ‘Tresinfesta’, animerà le vie e le piazze di Tresigallo dal 5 al 9 luglio prossimi proponendo intrattenimenti per tutti.

L’anteprima della Fiera si svolgerà già oggi mercoledì 4 luglio a partire dalle 21.30 nel cortile della Casa della Cultura con la proiezione di un film commedia inedito nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinema come a casa…della Cultura”. L’inaugurazione della Fiera di Sant’Apollinare si terrà invece giovedì 5 alle ore 19 in Piazza Italia con il saluto delle autorità. Alle 21 il Comune di Tresigallo consegnerà un riconoscimento al giovane concittadino Kevin Cavazzini che si è distinto con il suo ‘sogno americano’. Sempre nella serata di giovedì apriranno l’area mercato, lo street food, le mostre d’arte. La serata sarà allietata dallo spettacolo ‘Ballando e Scherzando’ organizzato da Sport Gym e dal gruppo ‘Insieme per Caso’.

Venerdì 6 luglio sarà dedicato alle funzioni religiose con la processione solenne con la statua del santo alle 20.30 a cui seguirà un concerto a cura della ‘Banda Filarmonica di Tresigallo’. Alle 19.30 in Piazza Italia si svolgerà la singolare consegna degli attestati ai genitori dei bambini nati nel 2016 e 2017 con i dati delle piante interrate a loro dedicate. Sabato 7 luglio vedrà dalle 21.15 lo spettacolo ‘ErRo’s’ che alternerà musica, sketch comici e karaoke. Il programma di domenica 8 luglio invece sarà incentrato sulla moda e le sfilate con ‘Ricordi di una passerella’ in collaborazione con ‘Mucca Dance’. Il gran finale sarà invece lunedì 9 luglio con il grande concerto, a partire dalle 21.15, ‘Emilia Rock Stars. Tribute Vasco, Ligabue e Zucchero”. A seguire ci sarà l’estrazione della lotteria che vedrà come primo premio uno scooter yamaha, come secondo un hoverboard e terzo un tablet samsung. Alle 23.30 in Piazza Italia chiuderà la Fiera lo spettacolo ‘Fontane in Concerto’ che mescolerà acqua, luci, musica e lame di fuoco.

Ogni sera sarà funzionante un luna park, una esposizione di autoveicoli e diverse mostre d’arte, oltre allo stand della Pro Loco che preparerà gli ormai famosi arrosticini. “L’edizione di quest’anno della Fiera sarà incentrata soprattutto sull’aspetto culturale e quello gastronomico- spiega il sindaco Andrea Brancaleoni-. Avremo ben due mostre d’arte con pitture di Mauro Grotti e Alberta Grillanda e daremo un importante riconoscimento al nostro giovane talento Kevin Cavazzini. È l’obiettivo di questa amministrazione rendere Tresigallo sempre più riconoscibile come città di cultura. A questo proposito il 12 luglio uscirà sulla rivista internazionale ‘Icon Design’ un articolo di dodici pagine sul nostro paese a testimonianza della sua rilevanza in campo architettonico. A fine settembre ospiteremo anche una mostra itinerante sulla metafisica, ora visitabile a Pescara, proprio nelle Giornate Metafisiche momento nel quale saranno a Tresigallo come ospiti oltre 80 architetti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com