Attualità
3 Luglio 2018
Verrà demolito il vecchio manufatto per costruirne uno da capo nella posizione attuale. Intervento da quasi 300mila euro

Un nuovo ponte Bailey a Cocomaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Il ponte Bailey di via Golena – chiuso a spot diverse volte negli ultimi anni e definitivamente dallo scorso inverno – non è più salvabile. L’ipotesi di rattoppare il vecchio manufatto è stata accantonata a favore della costruzione di un nuovo ponte che collegherà Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focomorto. Che il viadotto fosse arrivato a fine vita (sia perché ha 50 anni, sia perché ha sopportato il traffico verso l’ospedale) era ormai lampante ma la conferma ufficiale è arrivata solo questa mattina in giunta.

L’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi ha presentato alla giunta il progetto di realizzazione del nuovo ponte Bailey che verrà demolito e ricostruito da capo per ripristinare finalmente la circolazione di attraversamento del Po di Volano.

L’intervento, in via di approvazione e assegnazione da parte dell’amministrazione comunale con determine dirigenziali, avrà un costo complessivo di 297.984 euro (Iva compresa), da appaltare con procedura negoziata, con invito a quindici ditte specializzate nel settore.

La nuova struttura sarà realizzata in sostituzione del ponte Bailey attualmente inagibile e chiuso al transito. Il progetto prevede la realizzazione di due nuove spalle in cemento armato e la posa di un impalcato metallico temporaneo sempre di tipo Bailey, con una lunghezza totale tra gli appoggi di 36,57 metri. La carreggiata del nuovo ponte sarà larga 3,67 metri e il ponte avrà una larghezza fuori tutto di 6,55 metri.

Le diverse fasi del progetto prevedono: scavo e preparazione per liberare gli appoggi che attualmente risultano bloccati nel terreno e per predisporre la struttura al successivo sollevamento; scavo per la realizzazione delle nuove spalle, esterne rispetto all’attuale impalcato; realizzazione delle nuove spalle fondate su pali; sollevamento della struttura con idonea gru carrata e posizionamento fuori opera; montaggio e varo del nuovo impalcato.

Il ponte verrà quindi rimontato nella posizione attuale, ma leggermente rialzata rispetto al livello attuale perché negli anni la pancia del ponte si è abbassata di oltre dieci centimetri, mettendo in pericolo la sua stessa stabilità a rischio collasso. Un problema che ora verrà definitamente risolto con il nuovo manufatto, oggetto di diverse interpellanze a firma di Rendine (Gol) e delle proteste per voce di Lodi (Ln).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com