Attualità
4 Luglio 2018
Alla Factory Grisù presenti Riccardo Fanciullacci, Celeste Costantino e Michele Poli

Emergency days, il dibattito si sposta sulla violenza di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A cena sospesi a 50 metri d’altezza

In occasione dell'arrivo di Dinner in the Sky in Darsena, l'attrazione gastronomica che permette di cenare a 50 metri d'altezza, sarà lo chef Igles Corelli a ideare il menu ferrarese che verrà servito in quota. Al suo fianco, la Gastronomia Bregoli

Scuola. Pubblicate le graduatorie per i docenti

Sono state pubblicate sul sito dell'Ufficio scolastico regionale (Ambito territoriale di Ferrara) le graduatorie ad esaurimento definitive del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo, aspirante alle assunzioni sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, valevoli per l’anno scolastico 2025/2026

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Fipe e Ascom a fianco dei locali del centro: “Le loro voci non sono isolate”

Matteo Musacci, presidente nazionale Fipe, e Marco Amelio, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara, hanno voluto esprimere in modo congiunto il loro appoggio ai titolari dei bar del centro storico che hanno denunciato pubblicamente gravi difficoltà legate alla scarsa affluenza e alla desertificazione commerciale

Seconda giornata per gli Emergency Days. Mercoledì 4 luglio alla Factory Grisù (via Poledrelli, 21) il dibattito pubblico verte sulla violenza contro le donne. Sull’argomento – purtroppo sempre molto attuale – si confrontano a partire dalle ore 18.30 Riccardo Fanciullacci (scrittore e segretario scientifico del Cega dell’Almo Colleggio Borromeo di Pavia), Celeste Costantino (ex deputata impegnata sulla questione del femminicidio) e Michele Poli (presidente e coordinatore del Centro di Ascolto uomini maltrattanti di Ferrara). Modera l’incontro Diana de Marchi (presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano).

Dalle ore 21 spazio al concerto di Doctor and the Blues Thinkers e dalle 22.30 Andrea Poltronieri presenta il suo Poltro Summer Show.

Nel pomeriggio, invece, non mancano attività e spazi per tutte le età. Alle 18 è il momento di “Una favola per ri-cucire”, con la lettura di “Ahmad e la pioggia” e a seguire il laboratorio di cucito per la creazione di una nuvola, a cura di Rita Venturoli, rivolto ai bimbi dai 6 ai 10 anni (i più piccoli vanno accompagnati da un adulto). Alla stessa ora è prevista anche “La ciclofficina degli Edays”, un corso base di manutenzione della bicicletta per imparare a riparare i piccoli inconvenienti che possono capitare durante un’uscita su due ruote, a cura dei volontari dell’associazione IrregolarMente.

Al termine dei laboratori, come tutti i giorni, volontarie e volontari del gruppo di Emergency Ferrara propongono “Giochiamo in pace”. Inoltre, sempre dalle ore 18 è possibile visitare la libreria tematica LibrieLetture, l’infopoint dove trovare tutte le informazioni sull’associazione, provare l’incredibile esperienza di vivere dall’interno un centro di Emergency grazie al progetto “La polvere di Ashti” ed infine scoprire la mostra fotografica “La nostra Africa”.

All’interno della Factory Grisù, infine, è presente un banchetto in cui poter acquistare maglie e gadget di Emergency e della nona edizione degli Edays 2018.
Dalle ore 19 aprirà lo stand gastronomico gestito dai volontari di Emergency Ferrara in collaborazione col circolo Arci Bolognesi: un modo anche questo per finanziare il centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana (progetto adottato per questa nona edizione degli Edays).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com