Eventi e cultura
4 Luglio 2018
Torna con cinque appuntamenti la kermesse letteraria dell’associazione Charles Bukowski che si svolgerà nel giardino di Factory Grisù

Ventuno scrittori per ‘Autori a Corte 2018’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Lucia Bianchini

Cinque serate che vedranno come protagonisti 21 autori sia locali sia nazionali, nella cornice del giardino creativo di Factory Grisù: torna Autori a Corte, il ciclo di presentazioni letterarie con degustazione organizzato dall’associazione Charles Bukowski con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell’istituto ‘Città del Ragazzo’, Pressup srl, Banca Mediolanum, Sara Assicurazioni, hotel Carlton e la testata giornalistica Estense.com.

“Vi è un grande apprezzamento da parte dell’Amministrazione Comunale per l’associazione Bukowski, che un anno fa ha accettato la sfida di trasferire parte delle attività nello spazio Grisù – ha affermato Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura -, sfida che ha avuto un successo tale che quest’anno saranno svolte circa 30 attività. Spazio Grisù è ora uno dei centri più importanti di Ferrara Estate”.

La rassegna si aprirà mercoledì 11 luglio alle 19.45 con i danzatori di ‘Jazz studio dance’ che si esibiranno in una coreografia di Silvia Bottoni ispirata al romanzo ‘Il Trapezista’ di Marco Gulinelli, che sarà presentato durante la serata. Successivamente saranno presentati “La statua del potere” di Sergio Gnudi, “La tredicesima Musa” di Carlo degli Andreasi e “I Cristiani di Allah” di Massimo Carlotto, incontro che sarà moderato da Sergio Gessi.

Mercoledì 18 luglio saranno presentati “Forte e in mezzo” di Matteo Pedrini, “La luna nel parco” di Giorgia Pizzirani, “Se ricordi il mio nome” di Carla Vistarini e “La scrittura o la vita” della giornalista Annalena Benini. Moderatori della serata saranno Laura Cestari, Silvia Bottoni e Leonardo Veronesi. Mercoledì 25 luglio ospiti della serata saranno Gian Pietro Testa con “Il vestito di Taffetà”, Fabio Anselmo con “Federico” e Michela Andreozzi con “Non me lo chiedete più”. Modereranno le tre presentazioni Riccarda Dalbuoni, giornalista, Marco Zavagli, direttore di Estense.com e Paolo Franceschini.

Lunedì 30 luglio sul palco Marco Marighelli con “Il silenzio della pace – camminata tra i monasteri di Ferrara”, Andrea Samaritani con “Le stanze fotodipinte della Collezione Cavallini Sgarbi”, Maria Antonietta Avati con “Il silenzio del sabato” e Piero Fassino con ‘Pd davvero’. Moderatori saranno i giornalisti Camilla Ghedini e Sergio Gnudi. Grande serata conclusiva martedì 31 luglio con la tavola rotonda ‘Spazio Poesia’ e la presentazione del libro ‘La Bibbia secondo Lui’ di Marco Lui, a cui seguirà il concerto dell’‘Atipico Sinfonik 4tet’.

Alle presentazioni, tutte a ingresso libero e gratuito, si svolgerà una degustazione.

“Lo scorso anno con Autori a Corte abbiamo inaugurato il giardino di Factory Grisù – racconta il vicepresidente Eugenio Ciccone – è stata una scommessa ed è andata bene, ci ha fatto piacere vedere che un progetto in divenire come è Factory Grisù non abbia scoraggiato gli organizzatori di eventi: è bello inoltre che Grisù, oltre a essere un consorzio di imprese, la sera si animi con un ricco e importante calendario di iniziative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com