Coop Alleanza 3.0 cresce: utili in aumento e oltre 183mila soci al voto
È stato approvato il bilancio 2025 della più grande cooperativa italiana, Coop Alleanza 3.0, che raccoglie oltre 2,2 milioni di soci
È stato approvato il bilancio 2025 della più grande cooperativa italiana, Coop Alleanza 3.0, che raccoglie oltre 2,2 milioni di soci
Colla fa propria la preoccupazione espressa da Yara in merito "all’atteggiamento ondivago e incerto" della Commissione europea riguardo all’applicazione del Carbon Border Adjustment Mechanism
Confagricoltura Ferrara accoglie positivamente l’approvazione del regolamento europeo sulle nuove tecniche genomiche, ritenute strategiche per rendere l’agricoltura più sostenibile, competitiva e resiliente ai cambiamenti climatici
A due anni dalla morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo deceduto il 19 giugno 2024 dopo un grave incidente sul lavoro nelle campagne pontine, la Flai Cgil torna ad accendere i riflettori sulle condizioni dei lavoratori agricoli e annuncia la nuova campagna nazionale delle “Brigate del Lavoro”, che prenderà il via il prossimo 29 giugno nei territori di Ferrara e Ravenna
Riconoscere e valorizzare le imprese che scelgono di investire nell'inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili, contribuendo concretamente alla crescita della comunità

Paolo Cirelli
I costi per l’adeguamento al nuovo regolamento europeo sulla privacy, entrato in vigore lo scorso 25 maggio, si aggirano per le piccole e medie imprese ferraresi – che sono la gran parte – sui 25 milioni di euro che potrebbero essere utilizzati per la riqualificazione strumentale e il potenziamento delle risorse umane.
A parlare sono i numeri del Centro Studi Confartigianato, in queste settimane impegnata in una formazione continua, «e caso per caso», dei propri associati.
«Nessuno mette in discussione la necessità della protezione dati – chiarisce il vice segretario, Paolo Cirelli – ma così concepito, con una continua produzione di documentazione, si sta trasformando in un ulteriore eccesso di burocrazia. Per questo – sottolinea Cirelli – a livello nazionale abbiamo chiesto di chiarire e coordinare gli obblighi per le imprese, con una mitigazione delle sanzioni con criteri di proporzionalità e gradualità che tengano conto di dimensioni, numero di addetti, settori merceologici. Tanto più considerando il fatto che vige il principio europeo dello Small Business Act, ossia dell’attenzione alle piccole realtà».
Il punto, secondo Confartigianato, è che la questione, che vede in difficoltà molte aziende, rischia di assumere più carattere ‘informatico’ che ‘morale’. «Con una proroga delle sanzioni – la chiosa – avrebbero il tempo di entrare a regime, senza danni economici».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com