Attualità
1 Luglio 2018
Perego dopo il summit Ue: "Italia ancora più sola, il governo non butti a mare il sistema asilo dello Spar"

Migranti, il vescovo: “La politica ha fallito, Europa meno solidale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non siamo contrari agli investimenti ma alle continue variazioni di bilancio”

"Non siamo contrari agli investimenti. Non siamo contrari al ricorso al debito. Non siamo contrari a finanziare il Teatro Comunale e anche le associazioni degli arcieri. Simo contrari alle continue variazioni di bilancio, anche molto consistenti, che avvengono con una successione preoccupante che ci fanno pensare che o le spese siano fuori controllo o non ci sia programmazione"

Addio alla gestione in house: Ferrara sceglie la gara per i rifiuti

Con 21 voti favorevoli e 3 contrari, il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato la delibera con cui l'Amministrazione Fabbri dispone l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, spazzamento e igiene urbana mediante procedura a ecidenza pubblica, affidata ad Atersir, rinunciando così all'affidamento 'in house'

Il Po Invisibile: remare oltre i limiti

Lo sport come strumento di inclusione, autonomia e resilienza. È questo il cuore pulsante del progetto “Il Po Invisibile”. Cinque atleti ciechi e ipovedenti hanno percorso in canoa singola il tratto del fiume Po da San Benedetto Po a Ferrara

Un fallimento politico e una grave battuta di arresto dell’Europa solidale. Sono le parole con cui il vescovo di Ferrara Giancarlo Perego commenta l’esito del summit Ue tenutosi lo scorso venerdì a Bruxelles.

Un vertice che è stato “certamente un fallimento di cui forse è anche colpevole l’Italia perché non ha portato sostanze fondamentali in ordine alla condivisione della solidarietà di tutta Europa” riferisce il monsignore all’agenzia di stampa Adnkronos.

In questo modo, a detta dell’ex direttore generale della Fondazione Migrantes, si assiste a una “grave battuta di arresto dell’Europa solidale e una grave battuta di arresto per la politica che doveva vedere l’Italia insieme al resto dell’Europa dell’ovest o puntare su una riforma del diritto d’asilo e portare ad un sistema asilo diffuso in tutti i paesi europei”.

Il risultato è invece “l’isolamento per quel che riguarda il tema dell’immigrazione, l’abbandono della politica dell’asilo e l’aumento dei morti in mare che stiamo già vedendo, con il rischio di utilizzare risorse come è avvenuto per la Libia e la Turchia dove ci saranno morti, anziché in mare, nel deserto”. Il ‘vescovo dei migranti’ critica quindi l'”Europa meno responsabile nei confronti dell’asilo e meno solidale che rischia di aggravare anche i fondamentalismi, cioè il portare molti migranti verso una contrapposizione all’Europa. E questo è un aspetto che veramente si doveva evitare”.

“L’Italia – prosegue l’arcivescovo – sarà ancora più sola e ancora di più dovrà affrontare da sola questa tematica. Si illude che le chiusure possano portare sicurezza e anche il non affrontare questo tema dell’asilo che, ricordo, è un tema costituzionale, rappresenta illusioni che si scontreranno nel breve tempo di fronte alla realtà”. Monsignor Perego vede un “quadro fosco, per cui non si vede nessuno sbocco se non uno scatto di responsabilità dei Paesi europei. Per quel che riguarda l’ Italia, speriamo che l’attuale governo non butti a mare il sistema asilo che si sta costruendo attorno allo Spar, indicato dal ministero dell’Interno con l’Anci”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com